Olio di Cocco e sole, un prodotto naturale per l’estate

Fiamma
Fiamma Tue 08 Jun 2021

Condividi

Tra pochi giorni inizierà ufficialmente l’estate, le giornate si allungano, le temperature si alzano e ogni occasione è buona per ritagliarsi qualche momento di relax, scappando dal caldo delle città.

Staccare qualche giorno dalla routine e concedersi una meritata vacanza… C’è chi preferisce il fresco della montagna e le lunghe passeggiate nella natura, e chi invece preferisce il mare e ama rilassarsi per ore su un lettino al sole!

Una cosa è certa, ciò che è davvero importante in vacanza, che si scelga il mare o la montagna, è proteggersi in maniera adeguata dal sole e utilizzare i giusti prodotti prima e dopo l’esposizione.

Anche la giusta alimentazione, ricca di vitamine, e una buona idratazione sono fondamentali per mantenere la pelle sana e avere una bella abbronzatura a fine estate!

L’Olio di Cocco come abbronzante?

L’olio di cocco è un grasso vegetale molto versatile in cucina sia per ricette dolci che salate.

Quando lo si utilizza nella preparazioni culinarie il suo profumo è davvero incredibile, anche se delicato e non invadente, in un attimo ci si sente in vacanza su un’isola tropicale.

Così come per altri oli di origine vegetale, essendo puro e naturale al 100%, è possibile utilizzarlo anche su corpo e capelli.

La domanda più frequente è: si può utilizzare l’olio di cocco come abbronzante?

La risposta è, meglio di no.

Infatti, l’olio di cocco possiede un fattore SPF 4 circa (fattore di protezione solare). Non essendo alto, è assolutamente necessario usare una crema protettiva con un SPF maggiore per l’esposizione al sole, soprattutto se per un tempo prolungato.

Alcuni studi hanno evidenziato come gli agenti presenti nelle creme solari possano essere dannosi, sia per la fauna selvatica che per l’uomo, per questo motivo l’ideale sarebbe optare per creme solari naturali.

Per “naturali” si intendono creme fatte con l’impiego di filtri fisici, con ingredienti biologici e dermo-compatibili, senza filtri chimici.

I filtri fisici hanno proprietà schermanti, cioè sono sostanze che fungono da schermo per i raggi UV, grazie alla loro opacità. In pratica sono come degli specchi e proteggono dalle radiazioni dannose tramite un meccanismo di riflessione/diffusione.

Come proteggere i capelli dal sole con l’olio di cocco

Come proteggere i capelli dal sole con l'olio di cocco

L’olio di cocco è, invece, un buon prodotto per proteggere i capelli non solo dal sole, ma anche dal cloro della piscina o dall’acqua salata del mare, che spesso li rende secchi e sfibrati.

Basterà applicare qualche goccia di olio di cocco su tutte le lunghezze dei capelli leggermente umidi prima di andare in spiaggia e saranno protetti e allo stesso tempo nutriti in profondità.

Un altro motivo per usare l’olio di cocco sui capelli prima di andare al mare?

Il profumo davvero inebriante e il fatto che rimarranno in ordine anche in caso di vento e saranno più facilmente districabili!

L’importante sarà riapplicarne sempre una piccola quantità dopo ogni bagno o doccia, così da fornire protezione e nutrimento per tutto l’arco della giornata.

Per eliminare l’effetto unto sarà necessario fare uno shampoo delicato a fine giornata, risciacquando accuratamente i capelli, che rimarranno morbidi e lucenti a lungo.

L’olio di cocco come dopo sole 

Anche se è preferibile non utilizzarlo durante l’esposizione al sole, l’olio di cocco rimane comunque un valido e naturale prodotto da utilizzare come dopo sole. Capace di idratare e nutrire la pelle in profondità, soprattutto se applicato sulla pelle ancora umida.

Si può scioglierne qualche cucchiaio in acqua calda per un bagno rilassante, si può spalmare qualche goccia di olio di cocco sulla pelle del corpo dopo la doccia, oppure si può utilizzare per un massaggio nutriente e rigenerante.

Inoltre, è molto utile come lenitivo naturale in caso si arrossamenti dovuti ad un eccessiva esposizione al sole, perché contribuisce a calmare il bruciore e il prurito.

Utilizzare l’olio di cocco come dopo sole rappresenta una scelta naturale e sana, in quanto è un prodotto puro al 100%.

Olio di Cocco

4.9
(279 recensioni)

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine: Sri Lanka.

da 7,53€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to