Olio di cocco: uso casalingo per pulizie eco-friendly

Fiamma
Fiamma Tue 25 May 2021

Condividi

L’olio di cocco è un grasso vegetale naturale che può essere utilizzato in cucina per tutti i tipi di cottura. Perfetto al posto del burro nella preparazione di dolci e biscotti, ma fantastico anche per dare un tocco esotico ai piatti salati dal profumo orientale.

Così come già avviene per altri oli vegetali, come ad esempio l’olio EVO o l’olio di mandorle dolci, anche l’olio di cocco è sempre più utilizzato come alleato naturale della bellezza: ottimo struccante, idratante nutriente sia per il corpo che per i capelli, balsamo naturale e molto altro ancora…

Ma avete mai pensato di usarlo come alleato per le pulizie in casa? Ecco alcuni consigli su come utilizzare l’olio di cocco per uso casalingo, un aiuto 100% naturale per le faccende di casa.

L’Olio di cocco dona brillantezza

Per ridare brillantezza ai tuoi mobili di legno basterà applicare qualche goccia di olio di cocco su un panno asciutto e strofinarlo sulla superficie, un rimedio poco costoso e sostenibile per l’ambiente rispetto ai prodotti “chimici” in commercio, utili a questo scopo.

L’olio di cocco si può utilizzare anche per lucidare posate, pentole di rame o ferro, ma anche per l’argenteria e i gioielli, inoltre, aiuta a rimuovere la ruggine dall’acciaio.

Un lucida scarpe naturale

Si può usare anche per lucidare le scarpe o qualsiasi oggetto in pelle, come borse o giacche. Basterà passare prima un panno umido sulla superficie e poi strofinare con un panno morbido imbevuto con qualche goccia di olio di cocco, torneranno come nuove!

Per serrature difettose e cardini rumorosi

Se la serratura è difettosa o la porta cigola, è possibile stillare qualche goccia di olio di cocco direttamente all’interno della serratura, sul cardine o su qualsiasi altro ingranaggio cigolante per eliminare quel rumore fastidioso.

Inoltre, è utilissimo anche per lubrificare cerniere difettose di jeans, borse o giubbotti!

Olio di cocco e pulizie in casa

L’olio di cocco può essere utilizzato anche per pulire le superfici di bagni, come piastrelle e sanitari per eliminare residui di sapone o gli aloni delle gocce d’acqua.

È utile per rimuovere macchie ostinate da tappeti o tovaglie se miscelato con del bicarbonato di sodio. Basterà applicare il mix direttamente sulla macchia e strofinare delicatamente.

Olio di cocco e pulizie in casa

Alcuni utilizzano l’olio di cocco persino per lucidare il parquet di casa, in questo caso l’olio di cocco andrà strofinato sul pavimento, poi lucidato con un panno morbido e lasciato asciugare per un paio d’ore.

Olio di cocco come repellente naturale

L’olio di cocco, grazie soprattutto alla presenza di acido laurico, avrebbe un’azione antiparassitaria che può essere sfruttata nella realizzazione di repellenti naturali fai-da-te.

Inoltre, è utile in caso di puntura d’insetto per lenire il prurito e alleviare il gonfiore se applicato direttamente sul ponfo.

Infine, pare che l’olio di cocco sia molto efficace contro i pidocchi rispetto ai comuni trattamenti anti pidocchi, e aiuterebbe anche sugli animali per contribuire all’uso antiparassitario, per tenere lontane le pulci in modo naturale.

Altri consigli per l’olio di cocco per uso casalingo

Aiuta a rimuovere il chewing-gum dai capelli, senza ricorrere alle forbici. Basterà applicare qualche goccia direttamente sulla gomma da masticare e rimuoverla delicatamente.

Può essere utilizzato per rimuovere in maniera efficace gli adesivi, che spesso sono un problema da staccare dalle superfici. Bisognerà mescolare l’olio di cocco con del bicarbonato, applicare sull’adesivo e lasciare agire prima di rimuoverla con un panno umido o una spugna.

Infine, si può utilizzare anche per far brillare le foglie delle piante in casa oppure gli interni della propria macchina.

Fonti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19343362/

Olio di Cocco

4.9
(279 recensioni)

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine: Sri Lanka.

da 7,53€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to