Miele di Manuka e difese immunitarie, un alleato naturale

Fiamma
Fiamma Wed 12 Jan 2022

Condividi

Il miele, ed in particolare quello di Manuka, rappresenta un alleato naturale per supportare le nostre difese immunitarie. Infatti, ha attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale per le sue proprietà biologiche, in particolare quelle antimicrobiche e antiossidanti. 

Molti studi ne evidenziano l’efficacia come antimicrobico e antibatterico naturale grazie alla presenza di un principio attivo che lo differenzia da qualsiasi altro miele al mondo, il Metilgliossale (MGO).

Questo miele si ricava dai fiori dell’albero di Manuka (Leptospermum scoparium) della famiglia delle Myrtaceae, che cresce come un arbusto o un piccolo albero in tutta la Nuova Zelanda e nell’Australia orientale e veniva largamente usato nella medicina tradizionale da moltissimi anni.

Vediamo nel dettaglio cosa rende il miele di Manuka così speciale e in che modo può aiutare le nostre difese immunitarie.

Come funziona il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate, con il compito di difendere l’organismo da agenti esterni patogeni che possono causare infezioni.

Le nostre difese immunitarie sono naturalmente in grado di intervenire in caso di “attacco”, con le necessarie contromisure per difendere l’organismo. Quindi, un sistema immunitario efficiente è perfettamente in grado di proteggerci dalle aggressioni esterne.

Le difese naturali, però, possono subire un indebolimento, questo avviene per diversi fattori come: stress, malanni da raffreddamento, cambi di stagione o variazioni di temperatura, mancanza di sonno, affaticamento o per invecchiamento.

Quando le nostre difese immunitarie si abbassano, siamo più fragili e vulnerabili agli agenti patogeni e possiamo ammalarci con maggiore probabilità e frequenza.

Cosa fare per rafforzare le difese immunitarie?

Per rendere il nostro organismo forte e ad affrontare qualsiasi tipo di attacco, la soluzione migliore è condurre uno stile di vita sano. Ecco dei piccoli consigli:

  • Mangiare sano ed equilibrato.
  • Svolgere una leggera attività fisica.
  • Evitare fonti di stress, fumo e l’uso di alcool.
  • Dormire bene e a sufficienza.

Infine, per sostenere le difese immunitarie è possibile fare ricorso anche a rimedi naturali che aiutano le difese naturali a contrastare l’azione degli agenti patogeni.

Per rimedi naturali si intendono integratori o alimenti, ricchi di nutrienti, che sostengono il nostro sistema immunitario. Uno dei più usati e conosciuti è sicuramente il miele, ed in particolare quello di Manuka.

Infatti, assumere miele di Manuka rappresenta una scelta sana e naturale per aumentare le nostre difese immunitarie, prevenire o “curare” i piccoli malanni di stagione.

Perché usare il Miele di Manuka per aumentare le difese immunitarie?

Gran parte della ricerca si sta concentrando su approcci alternativi per il trattamento delle infezioni batteriche. Il miele, ad esempio, viene usato da più di 2000 anni come “medicinale”, principalmente per la guarigione di ferite.

Il miele contiene composti che hanno proprietà antimicrobiche e sarebbero in grado di inibire la crescita batterica, che è stata dimostrata utilizzando molti microrganismi, tra cui S. aureusS. pyogenesP. aeruginosa ed E. coli.

Il ruolo benefico del miele di Manuka è attribuito alla sua proprietà antibatterica grazie all’elevata osmolarità, all’acidità (basso pH), e al contenuto di perossido di idrogeno (H2 O2) e componenti non perossidi, ovvero la presenza di componenti fitochimici come il metilgliossale (MGO).

Oltre all’attività antibatterica, il miele di manuka è noto anche per la sua capacità antiossidante, che agisce nel modulare la produzione di radicali liberi, proteggendo così i componenti cellulari dalla loro azione dannosa. Infatti, il miele di Manuka contiene un’elevata quantità di composti fenolici che sono in grado di ridurre i radicali liberi, fornendo una rilevante capacità antiossidante.

Gradazioni del miele di Manuka

Esistono diverse gradazioni di miele di Manuka, il quale viene classificato in base alla quantità di Metilgliossale presente all’interno. Per poter stabilire l’esatta quantità di questo componente e quindi garantire l’autenticità del prodotto è necessaria un’analisi chimica che deve essere svolta in laboratori accreditati dal Ministry for Primary Industries (MPI) della Nuova Zelanda.

Il miele di Manuka NaturalePiù ha 5 gradazioni: dai più potenti, MGO 800+ o 500+ che hanno una concentrazione di Metilgliossale maggiore e quindi sono più utili in caso di lievi malanni o disturbi, fino al MGO 100+ ideale per un consumo quotidiano a scopi preventivi o per uso esterno.

Scegliere la giusta concentrazione di metilgliossale è fondamentale, la regola è che più il miele dovrà andare in profondità più la concentrazione dovrà essere elevata.

Fonti

https://www.marionegri.it/magazine/sistema-immunitario

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3609166/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6613335/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5302252/

Acqua, limone, zenzero e Miele di Manuka
Acqua, limone, zenzero e Miele di Manuka

Tempo di preparazione: ~20 min

Ingredienti
  • 40 grammi zenzero pulito e sbucciato
  • 2 cucchiai Miele di Manuka MG100+
  • 1 litro acqua
  • 1 succo di limone biologico
Preparazione

Metti sul fuoco l'acqua con lo zenzero tritato finemente e lascia cuocere per circa 15 minuti. Togli dal fuoco e aggiungi il miele di Manuka MG100+ e lascialo sciogliere girando con un cucchiaio. Mettilo in una caraffa, filtrandolo con un colino o una garza e infine unisci il succo di limone.

Manuka Honey

4.8
(484 recensioni)

Manuka Honey made in New Zealand. 100% Pure and Natural, Active and Raw. Methylglyoxal Content Tested by Accredited Laboratories.

da 26,13€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to