La Dieta Dukan: storia di un metodo molto controverso

Greta
Greta Tue 07 Sep 2021

Condividi

La dieta Dukan è salita alla ribalta negli ultimi anni grazie alla Royal Family britannica: pare che Kate Middleton la mise in atto prima del matrimonio, per perdere ben due taglie in vista della cerimonia.

Questo regime alimentare è stato messo a punto da Pierre Dukan, nutrizionista francese e personaggio davvero controverso. Pensate che nel 2012 ha chiesto egli stessi l’espulsione dall’Ordine dei Medici francesi a seguito di alcune critiche da parte di colleghi sui propri metodi e concetti base.

Come sempre, vogliamo informarvi sui tanti regimi alimentari esistenti, proprio per fornirvi qualche informazione e strumenti in più per valutarli, prima di imbarcarvi in potenzialmente nocivi “fai-da-te”.

Dieta Dukan: concetti e alimenti base

Abbiamo già parlato di dieta proteica e della chetogenica, così tanto di tendenza oggi. La Dukan può essere inquadrata sempre in questo ambito, quello delle diete low-carb molto aggressive.

Si basa su 4 fasi, due di “attacco” e due di consolidamento, e su una gamma limitata di cibi permessi, quasi tutti puramente proteici e principalmente di origine animale.

Quasi zero carboidrati e fibre, perché sono ammessi pochissime verdure e i cereali – come la crusca d’avena – andrebbero assunti in dose davvero risibili, un cucchiaino al giorno.

Pochissimi anche i grassi: aceto e succo di limone sarebbero condimenti da prediligere rispetto all’olio d’oliva.

Ora, immaginerete che perdere peso nutrendosi di sole proteine per diversi giorni sia anche inevitabile ed “efficace” … ma a che prezzo?

Parlando di prezzi, il nutrizionista francese è stato anche tacciato dalla comunità scientifica di aver creato degli alimenti a marchio, che non sarebbe nemmeno così economici.

Perché potrebbe essere pericolosa sul lungo periodo

È una dieta fortemente sbilanciata e non equilibrata, non fornisce né i macronutrienti né i micronutrienti necessari perché l’organismo funzioni al meglio.

Tagliare totalmente carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali, è davvero rischioso e controproducente.

In merito all’attività fisica, Dukan stesso consigliava non più di 20-25 minuti al giorno, anche solo di camminata, che di per sé fanno anche bene… ma in questo caso, erano dovuti al fatto che probabilmente non si avranno abbastanza energie per fare altro!

A maggior ragione, questa dieta è controindicata in gravidanza o in chiunque presenti patologie pregresse. Chiedere sempre consiglio a un nutrizionista di fiducia e non affidatevi a menu preconfezionati e concetti semplicistici rimediati in Rete!

Fonti:

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo hanno carattere generale e non vanno intese come sostitutive di un parere medico. Ogni informazione, consiglio alimentare o contenuto del presente articolo e di tutti gli articoli all'interno del nostro magazine (www.naturalebio.com/blog), devono intendersi validi a solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico, dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni scelta alimentare presa sulla base delle suddette informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utilizzatore.Le proprietà e i benefici descritti per ciascun alimento o integratore sono generalmente riportate in base a studi scientifici e analisi effettuate da terze parti autorevoli, e tali fonti sono normalmente indicate all'interno o alla fine di ciascun articolo.

Leggi anche

Registrati alla Newsletter

Riceverai periodicamente le novità più interessanti sui nostri prodotti biologici e sul mondo dei superfood. E subito per te uno sconto di benvenuto del 10%!

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy e accetti di ricevere Coupon, Ebook Gratuiti, Informazioni sui prodotti, Newsletter, etc. Puoi cancellarti in qualunque momento.
Newsletter NaturaleBio

Accedi a NaturaleBio.com

Non sei ancora registrato? Non preoccuparti, la registrazione è automatica al primo accesso.

Inseriscilo ora

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to