Dieta per capelli sani, come rinforzarli con la giusta alimentazione

Fiamma
Fiamma Tue 12 Oct 2021

Condividi

Sapevi che ci sono degli alimenti che possono influire anche sulla bellezza esteriore? Ebbene si, un’alimentazione sana, oltre alla salute del tuo organismo, influenza positivamente anche la salute di pelle e capelli.

Infatti, esistono micronutrienti, come alcune vitamine e minerali, che possono davvero aiutare ad esaltare la bellezza di pelle e capelli e quindi consumare cibi che li contengono ci aiuta ad avere una pelle più sana e una chioma più folta e lucente.

In questo articolo scopriremo la dieta da seguire per rendere i capelli più sani e forti sfruttando le caratteristiche intrinseche di alcuni alimenti.

Quali sono i micronutrienti che rendono i capelli più sani?

Quando si parla di capelli sani e nutriti, dobbiamo sapere che il “nutrimento” deve arrivare dall’interno, cioè attraverso l’irrorazione sanguigna del cuoio capelluto.

Ma quali sono i nutrienti e micronutrienti davvero indispensabili di una dieta per rinforzare i capelli?

Il ferro: aiuta l’ossigenazione del cuoio capelluto.

È stato dimostrato che una carenza di ferro può essere collegata alla perdita di capelli.

Questo perché il ferro contribuisce al normale trasporto di ossigeno nel sangue, e qualsiasi parte dell’organismo ha una migliore funzionalità se ben ossigenato, di conseguenza anche il cuoio capelluto.

Il ferro è, dunque un ingrediente fondamentale di una dieta per capelli sani e forti nelle donne, ma anche nel prevenire la calvizie negli uomini.

Lo zinco e il rame: contribuiscono al mantenimento di capelli normali

Una carenza di questi nutrienti può determinare perdita di capelli e presenza di capelli deboli, che si spezzano facilmente.

Il rame contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli, mentre lo zinco è un potente inibitore della regressione del follicolo pilifero e ne accelera il recupero, per questo una carenza transitoria di zinco e rame può portare alla caduta dei capelli.

Quindi, una dieta ricca di queste sostanze è necessaria per rinforzare i capelli stimolandone la crescita e aiuta in caso in cui ci siano follicoli dei capelli danneggiati, guarendoli più rapidamente.

Gli Aminoacidi: utili per avere capelli sani

Alcuni aminoacidi sono davvero utili per la salute dei capelli, come ad esempio: la cisteina, e la metionina che intervengono nella sintesi della cheratina, che è la proteina strutturale del capello.

Vitamina C e E: contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

La vitamina C e la vitamina E sono importanti antiossidanti in grado di contrastare la formazione di radicali liberi.

I radicali liberi sono responsabili dell’invecchiamento cellularee posso interferire con la crescita dei capelli indebolendoli e addirittura rendendoli grigi.

L’omega 3 e Omega 6: hanno un’azione benefica sui capelli

Gli omega 3 e 6 sarebbero in grado di nutrire i capelli in profondità rendendoli più corposi e voluminosi.

In uno studio pubblicato dal Journal of Cosmetic Dermatology le persone che hanno assunto integratori di omega 3 hanno riscontrato un incremento nella crescita dei capelli, un aumento del diametro e della densità delle ciocche di capelli.

Dieta per capelli sani, quali alimenti scegliere?

Vediamo nel dettaglio quali sono gli alimenti da inserire nella propria dieta per rinforzare i capelli, prevenirne la caduta e renderli più folti e lucenti.

Alimenti ricchi di Omega 3 come salmone, noci, semi di lino o di chia, aringhe, sgombro o altri tipi di pesce azzurro.

Frutta secca e semi oleosi che contengono grandi quantità di zinco, come mandorle, anacardi e noci oppure semi di lino, girasole e zucca ricchi anche di ferro e omega-6.

Alimenti ad alto contenuto di Vitamina C come arance, pompelmi o le bacche di rosa canina.

Verdure a foglie a verde come broccoli, spinaci o cavolo nero che contengono vitamina E, ma anche calcio e ferro.

Altri alimenti che contengano ferro, come carne, legumi, uova, per aumentarne la biodisponibilità è utile mangiare nello stesso pasto cibi che ricchi di vitamina C. Il ferro si trova anche i moltissimi superfood come il cacao, l’acai, la spirulina, la maca e la moringa.

Inoltre, è utile moderare la quantità di zuccheri semplici e privilegiare carboidrati complessi, alimenti a basso indice glicemico e prodotti ricchi di fibre, come cereali, soprattutto integrali che contengono zinco, selenio e ferro oppure l’orzo che contiene Vitamina E o l’avena ricca di ferro, zinco o omega-3.

Infine, anche una corretta idratazione favorirebbe la salute e la bellezza dei capelli, quindi è necessario introdurre la giusta quantità di liquidi, non solo acqua ma anche tisane e tè verde già dalla mattina a colazione.

Altri piccoli consigli per la salute dei capelli

Non solo la dieta, ma anche lo stile di vita può contribuire a farci avere capelli più sani e forti. Ecco alcuni piccoli suggerimenti che consentono ad avere una chioma in salute:

  • Evitare uno stile di vita stressante
  • Evitare di fumare
  • Evitare trattamenti dannosi per il capello a base di prodotti chimici aggressivi come tinture, decolorazioni, permanenti.
  • Evitare di spazzolare i capelli in maniera eccessiva o pettinature che vadano a stressare il capello.

Olio di Cocco

4.9
(279 recensioni)

Olio di Cocco Biologico Extra Vergine. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine: Sri Lanka.

da 7,53€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to