Allenamento con i pesi: migliorare la forza fa bene

Greta
Greta Wed 07 Apr 2021

Condividi

Ci sono tanti preconcetti e correnti di pensiero molto diverse sull’allenamento con i pesi o allenamento di forza, oggi vogliamo darvi un punto di vista volto al benessere a 360 gradi.

Infatti, qualsiasi esercizio fisico e workout, se fatto con passione, con metodo e con piacere, fa molto bene a corpo e mente: mantenersi attivi, mangiare bene, dormire a sufficienza, prendersi cura di sé attraverso il cibo, la meditazione e l’attività… sono tutte componenti di un vero circolo virtuoso, che porta ad uno stile di vita sano.

Ce lo garantisce anche Alberto Gomez, Personal Trainer e Coach spagnolo: “Lo sport può essere un hobby, uno stile di vita o, come nel mio caso, la mia ragione d’essere e di crescere a livello personale e professionale. Nella mia formazione e crescita ho scoperto prodotti di qualità e benefici salutari, che mi piace condividere ogni giorno con tutti. Disciplina e miglioramento, una buona condizione fisico-mentale e un’alimentazione sana ci permettono di essere in armonia con il nostro essere. In questo modo, esercizio e alimentazione possono guidarci attraverso un percorso di sviluppo personale a 360 gradi”.

Non solo cardio ma nemmeno bodybuilding: pesi e corpo libero

In primis, sfatiamo un mito: il cardio non è solo appannaggio delle donne e il bodybuilding non è solo una cosa da uomini. Al contrario, un allenamento completo – sia per ragazzi che per ragazze – dovrebbe prevedere una componente di entrambe le tipologie di workout.

Spesso, chi ha bisogno di perdere qualche chilo, si dedica solo a infinite sessioni di allenamento aerobico di resistenza, il cosiddetto cardio, appunto, mentre in realtà allenare anche la forza e i muscoli è molto importante.

Questo perché rafforzare tutta la struttura muscolo-scheletrica è sempre una buona idea, anche per evitare infortuni con attività come il running, che può essere usurante per persone con un fisico debole.

Dall’altro lato, un ulteriore luogo comune è che allenarsi con i pesi significhi solo fare “bodybuilding” nel senso più anacronistico del termine. Non significa, infatti, solo rendere la propria massa muscolare ipertrofica a meri fini estetici, al contrario: significa tonificare e rafforzare i muscoli per essere più sodi, scattanti e forti.

E per fare questo non servono necessariamente complessi macchinari: bastano dei manubri per allenarsi a casa, un kettlebell, degli elastici, una corda per saltare, un tappetino e poco altro, per un buon lavoro a corpo libero. Addirittura, se non avete i pesi, potete sostituirli con semplici bottigliette piene di acqua!

Cosa fare, quindi, in buona sostanza? Alternare lavoro aerobico e pesi, unendo anche qualche disciplina olistica più meditativa come lo yoga e una buona sessione – imprescindibile! – di stretching a fine workout, per essere davvero in forma e non annoiarsi mai.

I benefici dell’allenamento con i pesi

Allenarsi con i pesi fa bene per molte ragioni, eccone alcune:

  • Incrementare il metabolismo basale, perché la massa magra brucia più calorie di quella grassa, quindi a parità di peso, un corpo con più massa magra consumerà di più di un corpo con più massa grassa, anche a riposo;
  • Essere più forti e tonici aiuta a prevenire fastidiosi infortuni e dolori, come il mal di schiena, la sciatalgia, la cervicale e tanti altri malanni… ovviamente, bisogna trovare il metodo di allenamento più dolce e progressivo, se già si soffre di queste patologie;
  • L’allenamento con i pesi, e l’esercizio fisico in generale, aiuta a mantenere i corretti livelli di zucchero nel sangue;
  • Lo sforzo controllato di questo tipo di training aiuta l’apparato cardiovascolare e quello respiratorio a lavorare meglio e diventare più efficienti;
  • Concentrarsi per eseguire correttamente gli esercizi migliora la propriocettività e la coordinazione.

Allenamento con i pesi e alimentazione

Allenamento con i pesi e alimentazione

Curare anche l’alimentazione è fondamentale, soprattutto se si pratica tanto sport.

Mangiare bene significa ascoltare ciò che il nostro corpo ci chiede naturalmente, in modo spontaneo ed equilibrato, come insegna la pratica dell’intuitive eating. Ma anche, a volte, avere bisogno di una specifica integrazione, anche a base di superfood.

Ad esempio, la maca peruviana è un vero toccasana per aumentare i livelli di energia, così come açai, spirulina e cacao, con il loro apporto di micronutrienti e proteine, sono ottimi per chi ha un maggiore fabbisogno energetico.

Anche i grassi “buoni” sono fondamentali per chi brucia molte calorie allenandosi e per chi segue regimi alimentari come la dieta chetogenica: in questo caso, un prodotto perfetto è l’olio di cocco.

Smoothie di Maca e Banana
Smoothie di Maca e Banana

Tempo di preparazione: ~5 min

Si tratta di una purè di frutta densa e cremosa, da bere fredda. Ovviamente esistono tantissime ricette diverse a seconda del tipo di frutta che volete utilizzare.

Ingredienti
  • 1 tazza di latte di mandorla o soia
  • 1 cucchiaio di polvere di maca
  • 1 banana congelata
  • 1 cucchiaio di miele di Manuka NaturaleBio
  • 2-4 cubetti di ghiaccio
Preparazione

Aggiungi tutti gli ingredienti in un frullatore e mescola fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa. Versa in un bicchiere e gusta!

Maca in Polvere

4.5
(48 recensioni)

da 14,49€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to