Bere tè verde a colazione, perché fa bene

Fiamma
Fiamma Tue 07 Sep 2021

Condividi

Ormai si sa che la colazione è il pasto più importante della giornata e se rispettiamo delle corrette abitudini alimentari, sarà in grado di fornirci tutta l’energia per affrontare al meglio l’inizio della giornata.

Ma cosa mangiare e bere a colazione per un pasto equilibrato e bilanciato capace di apportare le giuste calorie e la giusta carica?

Vediamolo insieme… e se vi servisse qualche idea, scaricate il nostro Ricettario gratuito dedicato proprio al tema colazione!

Una Colazione bilanciata

Una colazione bilanciata, così come dovrebbe essere ogni pasto, deve fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: carboidrati, proteine, grassi, ma anche vitamine e minerali.

I carboidrati sono necessari per dare energia, quindi sì a biscotti, fette biscottate, pane tostato.. ma sarebbero da preferire cereali e farine di tipo integrale, meno raffinati.

Le proteine sono importanti per la muscolatura e non solo, quindi si può aggiungere uno yogurt greco, uova o fonti proteiche vegetali alla propria colazione.

Anche i grassi, se assunti in quantità moderate, sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo, quindi l’ideale sarebbe aggiungere al pasto del mattino della frutta secca, avocado o semi oleosi.

Vitamine e minerali si trovano soprattutto in frutta e verdura, da preferire quella di stagione e sempre meglio scegliere spremute o centrifugati rispetto ai succhi industriali.

Ma un’altra cosa davvero importante è una corretta idratazione, quindi il tè, e in particolare il tè verde, rappresenta la bevanda ideale della perfetta colazione, non solo per la grande quantità di micronutrienti, ma anche per i benefici che apporterebbe al nostro organismo.

Quali sono i benefici nel bere tè verde?

Ci sono davvero moltissimi motivi per cui si dovrebbe bere tè verde a colazione, sicuramente il principale è che contiene una quantità notevole di antiossidanti.

I polifenoli sono i principali composti attivi presenti nei tè. Le catechine sono i maggiori composti polifenolici nel tè verde, che includono epigallocatechina-3-gallato (EGCG), che è la catechina predominante e più studiata nel tè verde.

Ci sono numerose studi su colture cellulari, che provano che i polifenoli del tè verde avrebbero effetti benefici sulla salute dell’organismo. Infatti, queste sostanze aiutano a contrastare la formazione di radicali liberi nel corpo e, per questo, avrebbero un ruolo fondamentale nel prevenire l’invecchiamento e persino alcune patologie.

Inoltre, il tè verde contiene numerose vitamine, come la Vitamina C, K e del gruppo B e sali minerali come potassio, calcio, fosforo e magnesio.

Il tè verde, infine, svolge un’azione diuretica e drenante che favorisce la depurazione dell’organismo.

Gli effetti sinergici della caffeina e della teanina

Ecco un altro buon motivo per bere tè verde a colazione: il tè verde contiene L-teanina, un aminoacido responsabile del sapore particolare “umami” (cioè vagamento salmastro, vegetale e pungente) e che alcuni studi dimostrano essere in grado di ridurre lo stress sia mentale che fisico.

L’ L-teanina, aumentando l’attività del neurotrasmettitore inibitore GABA, avrebbe l’effetto di ridurre e di contrastare l’ansietà. Altri studi di neurochimica suggeriscono che la L-teanina aumenta i livelli di serotonina e dopamina e che può agire come agente neuroprotettivo e di potenziamento cognitivo, generando un miglioramento della concentrazione e della memoria.

Il tè verde contiene anche la caffeina, in quantità minori rispetto al caffè, ma comunque in quantità sufficienti per produrre una risposta “energizzante”, pur senza causare nervosismo.

Inoltre, ci sono studi che dimostrano che caffeina e L-teanina hanno effetti sinergici e la loro combinazione sarebbe in grado di migliorare le funzioni cerebrali.

Il tè verde ci rende svegli, attivi e di buon umore, quindi, la mattina è il momento giusto per gustarne una buona tazza. Attenzione a consumarne troppo la sera o prima di coricarsi, potrebbe provocare insonnia.

Quale tè verde bere a colazione?

Tutte le varietà di tè verde provengono dalla stessa pianta, la camelia sinensis. Solo la modalità di coltivazione e la diversa lavorazione delle foglie dopo il raccolto ne diversificano il gusto e il sapore.

Se si vuole godere appieno di tutte le caratteristiche intrinseche delle foglie di tè, il tè verde Matcha Cerimoniale, è la varietà ideale, poiché la sua preparazione avviene per sospensione. Le foglie appena germogliate vengono raccolte a mano, essiccate dolcemente e infine macinate a pietra lentamente. La polvere fine e profumata viene fatta sciogliere direttamente in acqua e il suo sapore è davvero intenso e avvolgente.

Se si preferisce un tè verde più delicato, è meglio optare per un tè verde in foglie come il Gyokuro o il Sencha. Entrambi sono tè verdi provenienti dal Giappone, si preparano per infusione e le loro foglie hanno un colore verde brillante e una caratteristica forma ad ago.

Il Sencha dal sapore rinfrescante e armonioso, che va dall’astringente al dolce. Il Gyokuro caratterizzato da note vegetali e da una sfumatura dolce molto particolare.

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6356332/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16930802/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17182482/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18681988/

https://www.jstage.jst.go.jp/article/jphs/105/2/105_2_211/_article

Tè Sencha

5
(6 recensioni)

Tè verde Sencha Giapponese Biologico Upper grade. 100% Bio, Naturale e Puro, Tè verde in foglie di primo raccolto coltivato in Giappone.

da 8,89€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to