Un Menu di Natale vegano, si può?

Greta
Greta Wed 22 Dec 2021

Condividi

Voi siete team cena della Vigilia o pranzo di Natale? In ogni caso, un menu di Natale vegano sarà sorprendente per i vostri ospiti. Sorprendentemente buono e sano, magari con l’aggiunta di qualche superfood alle ricette!

Sia chiaro, non vogliamo assolutamente boicottare i piatti della tradizione italiana, ricchi e diversi in ogni Regione, per non dire in ogni singolo Comune d’Italia.

Però chi ha scelto una dieta vegana non deve affatto rinunciare al gusto a Natale e, anzi, potrebbe essere la perfetta occasione per far conoscere le bontà di un approccio plant-based anche ai parenti più “puristi” del ragù alla bolognese!

Menu di Natale vegano: rivisitare i piatti tradizionali in modo etico

Dall’antipasto al dolce, è possibile fare delle furbissime sostituzioni per rendere veg ogni piatto, senza rinunciare al gusto ma con un tocco leggero, sano e più sostenibile nei confronti del Pianeta e degli amici animali.

Partiamo con l’antipasto: volete fare bella figura con simpatiche creazioni di pasta sfoglia? In commercio ce ne sono ottime versioni vegane, oppure potete scegliere di realizzarla in casa. Una fragrante base per galette e torte salate, infatti, può essere impastata facilmente con farina, psillio, acqua e olio d’oliva, ad esempio, arricchendola poi con semi oleosi e farcendola con creme vegetali.

Altro must dell’antipasto natalizio sono le salse, che trovano la loro declinazione vegan in modo delizioso, basti pensare all’hummus di ceci o al babaganoush, salsa mediorientale gustosissima a base di melanzane.

Per il primo, pasta o risotto possono essere cucinati con soli ingredienti di origine vegetale, sbizzarrendosi con le combinazioni: dal ragù di lenticchie ai funghi trifolati, dalle zucchine al tartufo. E perché non stupire gli ospiti con una pasta fresca fatta in casa al cacao?

Per il secondo, le verdure sono ancora protagoniste: flan elegantissimi, spiedini che alternano vegetali, funghi e tofu, farinate con farina di ceci arricchite di frutta secca e semi.

Dolci vegetali per fare bella figura

E per concludere il pranzo di Natale, ci vuole un dolce goloso!

Noi abbiamo proposto il nostro panettone al matcha con albicocche candite e glassa al cioccolato bianco… ma potete realizzare un dessert delizioso e completamente vegano con le vostre mani.

Ad esempio, potete utilizzare lo yogurt vegetale, insaporito con polvere di açai per un gusto fruttato, come crema di accompagnamento al vostro pandoro o panettone, in alternativo al classico, più pesante e non-vegano mascarpone.

Oppure potete realizzare delle coppe di mousse di frutta decorate con croccante granella di cacao, o ancora mousse dalla consistenza “pannosa” grazie all’aiuto dell’acqua faba, l’acqua di vegetazione dei ceci, molto simile se montata alla panna. Potete realizzarci persino delle incredibili meringhette vegane!

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo hanno carattere generale e non vanno intese come sostitutive di un parere medico. Ogni informazione, consiglio alimentare o contenuto del presente articolo e di tutti gli articoli all'interno del nostro magazine (www.naturalebio.com/blog), devono intendersi validi a solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico, dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni scelta alimentare presa sulla base delle suddette informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utilizzatore.Le proprietà e i benefici descritti per ciascun alimento o integratore sono generalmente riportate in base a studi scientifici e analisi effettuate da terze parti autorevoli, e tali fonti sono normalmente indicate all'interno o alla fine di ciascun articolo.

Leggi anche

Registrati alla Newsletter

Riceverai periodicamente le novità più interessanti sui nostri prodotti biologici e sul mondo dei superfood. E subito per te uno sconto di benvenuto del 10%!

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy e accetti di ricevere Coupon, Ebook Gratuiti, Informazioni sui prodotti, Newsletter, etc. Puoi cancellarti in qualunque momento.
Newsletter NaturaleBio

Accedi a NaturaleBio.com

Non sei ancora registrato? Non preoccuparti, la registrazione è automatica al primo accesso.

Inseriscilo ora

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to