Rosa canina, come assumerla e che ricette realizzare

Fiamma
Fiamma Tue 05 Oct 2021

Condividi

La rosa canina, il cui nome botanico è Rosa Lutetiana, è un arbusto spinoso che appartiene alla famiglia delle Rosaceae, detta anche “rosa selvatica” perché nasce spontanea ed è in grado di crescere anche nei luoghi più impervi.

Il nome le fu attribuito da Linneo, e deve l’aggettivo “canina” a Plinio il Vecchio che, pare, riuscì a curare un soldato romano con i sintomi della rabbia per un morso dato da un cane infetto, grazie a un decotto ricavato da questa pianta.

Di fatto, la rosa canina viene usata dall’uomo fin dall’antichità come alimento e come “medicina”, anche se non si capiva cosa la rendesse davvero speciale. Solo nei primi anni del ‘900 si è capito che la sua ricchezza è dovuta soprattutto al contenuto di Vitamina C.

Infatti, ad oggi, si fa largo uso di tisane, infusi e marmellate a base di Rosa Canina. Ma vediamo nel dettaglio cosa è la rosa canina, come assumerla e alcune ricette per godere a pieno di tutte le proprietà e del gusto unico di questa bacca straordinaria!

Il Frutto

La pianta della Rosa Canina è un largo arbusto a forma cespugliosa di tipo perenne e caducifoglie, ossia il fogliame cade durante l’inverno.

I fiori, che fioriscono intorno a maggio-luglio, sono semplici, hanno cinque petali di colore che varia dal bianco, al fucsia, al rosa pallido e non sono molto profumati. Dalla modificazione del ricettacolo fiorale si sviluppano le bacche che contengono al loro interno degli acheni.

Le bacche sono di forma ovoidale, di colore rosso-arancio acceso e lucido, mentre gli acheni, che sono i frutti veri e propri della Rosa Canina, derivano dalla modificazione dei carpelli ed ognuno di essi contiene un seme. La struttura nel suo insieme viene chiamata cinorrodo.

Le bacche della Rosa Canina vengono raccolte in autunno-inverno, quando maturano. Solitamente, dopo la prima gelata poiché c’è l’apice della loro maturazione e quindi sono ricche di principi attivi.

Rosa canina: come assumerla

Il cinorrodo della Rosa Canina è di colore rosso ed è caratterizzato da una consistenza carnosa. Benché edule, il suo sapore è aspro e non molto appetibile da fresco. Inoltre, è difficile trovarlo in commercio così com’è, mentre è ormai diffuso sul mercato come integratore o in polvere.

La Rosa Canina in polvere è un ottimo modo per integrare questo prezioso frutto nella propria alimentazione.

La colorazione è della polvere è molto importante per capire se c’è un rapporto equilibrato tra la buccia, la polpa e i semi, tipico di quando viene macinato il cinorrodo intero.

Infatti, un colore ocra scuro significa che c’è una composizione bilanciata di polpa e buccia (circa 60%) e semi (circa 40%), ed è quindi più nutriente. Una colorazione più tendente al giallo sta a significare una più elevata percentuale di semi all’interno della polvere.

Infine, è davvero importante il metodo di lavorazione: la Rosa Canina deve essere lavorata a basse temperature, in questo modo vengono preservati intatti tutti i nutrienti e si mantengono elevati i livelli di Vitamina C.

Ricette con la polvere di rosa canina

La polvere di bacche di Rosa Canina è davvero molto pratica e comoda da usare per moltissime ricette.

Si può sciogliere all’interno di frullati o bevande per la colazione, in modo tale da renderne semplice e gradevole l’assunzione. Oppure può essere aggiunta nella preparazione di ricette dolci, impasti per torte e biscotti.

La rosa canina in polvere si presta benissimo a molte preparazioni, vediamo insieme come assumerla in alcune ricette sfiziose…

Tè alla Rosa Canina

Una bevanda calda e super idratante da gustare durante le fredde giornate in autunno e inverno, oppure nella versione più “fresca” da gustare nelle stagioni calde.

Ingredienti:

Preparazione:

Preparare il tè verde o il tè nero.

Aggiungere la polvere di rosa canina e lo zenzero tritato e far sciogliere in acqua.

Coprire e lasciar riposare per 4-5 minuti.

Filtrare il tutto e rimuovere lo zenzero.

Aggiungere il miele di Manuka e il succo di lime e mescolare bene

Per la versione estiva è possibile raffreddare la bevanda in frigo e una volta pronta aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.

Smoothie alla Rosa

Un’idea originale e deliziosa per una colazione nutriente o una merenda gustosa e ricca di proprietà!

Ingredienti:

Preparazione:

Tagliere a piccoli dadi la mela e la pesca, e poi frullare insieme a tutti ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Se troppo denso aggiungere un po’ di latte in più.

Plum Cake di Farro alla Rosa Canina

Ingredienti:

  • 125 gr di burro morbido
  • 175 g di farina di farro setacciata
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 2 cucchiai di polvere di Rosa canina NaturaleBio
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di sciroppo d’acero
  • 25 gr di miele di Manuka NaturalePiù
  • Scorza di limone (facoltativo)
  • 5 cucchiai di bevanda vegetale o latte

Preparazione:

Lavorare il burro con una frusta elettrica fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Aggiungere qualche cucchiaio (3/4 cucchiai) di farina e mescolare per 2 minuti, poi incorporare le uova una alla volta (Se l’impasto risulta strano aggiungere 1 cucchiai di farina e continuare a mescolare).

Ora iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno o una spatola aggiungendo prima la restante farina setacciata, il lievito, la polvere di rosa canina, il sale, lo sciroppo d’acero, il miele e la scorza di limone grattugiata. Mescolare tutti gli ingredienti con delicatezza con movimenti dall’alto verso il basso fino a che saranno ben amalgamati.

Aggiungere il latte e continuare a mescolare con cura fino a raggiungere una consistenza cremosa e morbida (non liquida), se risulta troppo densa aggiungere ancora latte.

Mettere l’impasto in uno stampo da plum-cake imburrato e infarinato e cuocere in forno statico per 30/35 min a 180° a fine cottura fare la prova dello stecchino.

Una volta pronto, far raffreddare prima di servire.

Si può guarnire con della marmellata di rosa canina!

4.8
(11 recensioni)

da 7,69€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to