Tè verde detox, depurarsi e idratarsi naturalmente

Greta
Greta Wed 12 Jan 2022

Condividi

Lo sappiamo, la parola “detox” può essere male interpretata: il nostro organismo, grazie a fegato e reni, ha già gli strumenti perfetti per liberarsi di tossine e sostanze nocive, senza bisogno di magici “beveroni”.

Ma perché non dare una mano al corpo con una bevanda naturale e deliziosa come il tè verde? Per una depurazione 100% naturale, che significa anche idratazione e un fare pieno di antiossidanti!

Tè verde e benessere dell’organismo

I tè verde, com’è noto, contengono sostanze che possono essere benefiche per il benessere e il buon funzionamento dell’organismo.

Le catechine, ad esempio, presenti nel Tè Matcha, sono dei microelementi capaci di contrastare l’ossidazione dei tessuti.

Anche i tè verdi in foglia come il Sencha e il Gyokuro contengono antiossidanti, efficaci contro l’invecchiamento cellulare, protettivi per la salute del cuore e del sistema nervoso. Non solo, contengono anche piccole quantità di sali minerali e vitamine.

Ma, ovviamente, non li beviamo solo perché fanno bene al fisico: il loro profumo inconfondibile e il sapore peculiare rende i tè verdi delicati, avvolgenti, una vera coccola, soprattutto nei mesi freddi.

Anche dal punto di vista psicologico, infatti, prendersi una pausa con un tè verde aiuta a rilassarsi, aumenta la concentrazione e un senso di maggiore mindfulness.

Da gustare sempre seguendo la preparazione ottimale: la cerimonia del Tè Matcha è tradizionale e antica, e consente di ottenere la bevanda perfetta, con la classica “schiuma” in superficie, sciogliendo la polvere in acqua calda ma non bollente con il tipico “frullino” di bambù e movimenti veloci.

La preparazione dei tè in foglia avviene, invece, per infusione: le piccole foglie verde cupo, simili ad aghi di pino molto sottili, vanno messe in infusione in acqua calda (ma sempre non bollente!) per una durata diversa a seconda della tipologia di tè scelto. Il Sencha è più rapido, bastano 30 secondi, mentre almeno un paio di minuti per il Gyokuro.

Idratazione e depurazione con il tè verde

Ma quindi, questo tè verde detox, non esiste? Non inteso come rimedio magico per perdere peso o per sgonfiarsi.

Sicuramente, però, una corretta idratazione – spesso difficile da mantenere soprattutto in inverno, perché sudiamo meno e avvertiamo meno la sete – è il punto di partenza fondamentale per “ripulire” l’organismo. Sfruttando proprio i suoi organi deputati alla depurazione: i reni!

A molte persone, inoltre, il sapore neutro dell’acqua non piace ma è poco salutare sostituirla con bevande industriali e succhi pronti ricchi di zuccheri. Il tè, in questo senso, è perfetto: profumato e dal sapore delicato, aiuta a bere di più senza appesantire. I più golosi, ovviamente, possono dolcificarlo naturalmente con un cucchiaino di miele!

Sencha Tea

4.8
(21 recensioni)

Organic Japanese Sencha Green Tea Upper Grade. Sencha Loose Leaf Green Tea, 100% Bio, Natural and Pure. First Harvest Green Tea Leaves Cultivated in Japan.

da 9,89€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to