Radice di maca, un alleato naturale per la fertilità?

Fiamma
Fiamma Thu 25 Nov 2021

Condividi

La radice di maca è la parte commestibile di questa pianta, ricca di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo e apprezzato per le sue proprietà tonico-addattogene, che potrebbe essere utili anche nella sfera della fertilità.

Un tema delicato, che è bene sempre indagare e discutere con il proprio medico di fiducia prima di affidarsi a qualsiasi rimedio, anche se 100% naturale come la maca.

La Maca peruviana fa parte della famiglia delle Brassicacee e il suo nome botanico è Lepidium meyenii. Dalle sue radici si ricava una polvere che può essere consumata come alimento, aggiunto alle ricette, oppure come integratore sotto forma di capsule.

Da numerose testimonianze emerge che la radice di maca veniva utilizzata fin dall’antichità dalla popolazione andina non solo come cibo, ma anche nella “medicina popolare”.

Storia e tradizione della Maca

Numerosi ritrovamenti archeologici testimoniamo come la radice di Maca, tipica degli altopiani peruviani e boliviani, fosse considerata dalle tribù precolombiane un “dono degli dei”.

La maca fu coltivata da diverse tribù locali come i Pumpush, guerrieri migrati dalle Ande, poi anche dagli Yaro ed infine dagli Inca. Secondo alcune leggende, i guerrieri Inca consumavano la radice di maca prima delle battaglie perchè in grado di aumentare la forza e la resistenza.

Il frate Antonio Vásquez de Espinoza, in una testimonianza che risale al 1598, fa riferimento al consumo di questa pianta da parte delle popolazioni locali per le sue proprietà ricostituenti e come afrodisiaco naturale. Infatti, secondo queste testimonianze la radice di maca sarebbe in grado di aumentare il desiderio sessuale e promuovere la fertilità negli uomini e negli animali.

Solo recentemente si è iniziato a mostrare di nuovo interesse per questo tubero, soprattutto grazie al lavoro di Gloria Chacon de Popovici, una famosa biologa del Perù che ne studiò gli effetti sulla fertilità negli animali.

Radice di maca, “Il ginseng peruviano” per la fertilità?

La radice di Maca è conosciuta ed apprezzata soprattutto come tonico-adattogeno, in grado di contrastare la fatica fisica e mentale, di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterno, sia fisico che psichico.

Ma come detto in precedenza, grazie agli studi della famosa biologa peruviana Gloria Chacon de Popovici, intorno al 1980, la radice di maca iniziò ad essere studiata anche per gli effetti sulla fertilità, inizialmente condotti sugli animali.

Secondo gli studi della biologa Chacon de Popovici, la maca influenzerebbe l’ipotalamo cioè il centro cerebrale degli impulsi del desiderio. Per questo motivo, sembrerebbe che la radice di Maca possa influire sulla fertilità sia maschile che femminile. Inoltre, sembrerebbe ridurre i sintomi della sindrome post menopausa nelle donne e agire come afrodisiaco naturale, aumentando il desiderio.

Per quanto esistano numerosi studi su portali scientifici e riviste che cercano di dimostrare una correlazione tra l’assunzione di radice di maca e la fertilità, è bene specificare che si tratta di un alimento, un prodotto completamente naturale che non deve assolutamente sostituirsi al parere di un medico o ad una terapia farmacologica.

Fonti:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_2_file.pdf

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3614604/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11753476/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26421049/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18784609/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12472620/

Peruvian Maca

4.6
(105 recensioni)

da 15,94€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to