Olio di cocco, antirughe naturale?

Fiamma
Fiamma Mon 03 Jan 2022

Condividi

In questo articolo capiremo in che modo l’olio di cocco può essere usato come antirughe naturale e perché.

Infatti, da sempre gli olii vegetali vengono utilizzati non solo come ingredienti in cucina, ma anche come cosmetici, sfruttando gli effetti antinfiammatori e antiossidanti che olii come quello d’oliva, di mandorle, di rosa canina, di argan o come l’olio di cocco hanno sulla pelle.

In particolare l’olio di cocco, grazie alla sua composizione chimica, sarebbe in grado di creare una barriera protettiva per la pelle e, inoltre, i composti fenolici, presenti in tutti gli oli vegetali ma in diverse concentrazioni, mostrano un effetto antiossidante e possono modulare processi fisiologici come l’omeostasi della barriera cutanea.

Per queste motivazioni l’olio di cocco può essere considerato l’alleato perfetto per la routine di bellezza quotidiana del viso, ideale come idratante, detergente, doposole lenitivo o come antirughe e molto altro ancora…

Stress ossidativo e invecchiamento della pelle

L’invecchiamento della nostra pelle può essere di tipo cronologico oppure influenzato da fattori ambientali. In entrambi i casi mostra cambiamenti della pelle tra cui assottigliamento, perdita di elasticità, rughe, aumento della secchezza e compromissione della barriera cutanea. 

L’invecchiamento cronologico dipende da una diminuzione del ricambio cellulare (senescenza) dell’epidermide, del derma e dell’ipoderma. Mentre quello ambientale è mediato da fattori estrinseci come l’esposizione ai raggi UV, all’inquinamento atmosferico, il fumo, le variazioni della temperatura esterna e altri agenti di esposizione all’invecchiamento cutaneo. 

Il fotoinvecchiamento per esposizione cronica ai raggi UV è il più comune ed è attribuito al danno foto-ossidativo della pelle. I segni clinici possono essere diversi e includono depigmentazione (come le lentiggini), elastosi solare (degradazione del collagene e il suo accumulo nel derma) e cheratosi.

Perché usare l’olio di cocco come antirughe?

L’olio di cocco viene estratto a freddo dalla polpa delle noci di cocco mature raccolte dalla palma da cocco (Cocos nucifera). L’olio di cocco è composto da quasi interamente da acidi grassi saturi: acido laurico, miristico, palmitico, caprilico, caprico, oleico, linoleico e stearico. 

Per la sua composizione chimica, l’olio di cocco sarebbe in grado di proteggere la pelle dai raggi UV, che possono causare scottature solari, rughe, invecchiamento precoce. Gli oli vegetali, come l’olio di cocco, hanno un alto potenziale protettivo grazie alla loro attività antiossidante.

Gli antiossidanti svolgono un ruolo importantissima nella lotta contro i radicali liberi che sono la causa principale di numerosi cambiamenti negativi della pelle.

Per queste motivazioni tra i potenziali effetti benefici dell’applicazione topica di olio di cocco sulla pelle c’è anche quello di contrastare l’invecchiamento della pelle e può essere usato come un naturale antirughe.

Olio di cocco come trattamento anti-age

Ecco come utilizzare l’olio di cocco sul viso come antirughe naturale.

1] Detergere accuratamente il viso.

2] Applicare qualche goccia di olio di cocco nella zona perioculare, vicino alle labbra o dove sono presenti le prime rughe.

3] Lasciare agire a lungo

L’olio di cocco è ottimo per idratare il contorno occhi, nutre questa zona della pelle che è sempre piuttosto sensibile e sottile.

Un sottile film di olio di cocco può creare una barriera in difesa della pelle del tuo viso dagli agenti inquinanti e ambientali, mantenendola al giusto grado di idratazione e umidità.

L’azione antiossidante riduce il danno ossidativo ed infine mantiene la pelle elastica idratata prevenendo, così, la formazione di rughe.

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5796020/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3263051/

Coconut Oil

4.9
(350 recensioni)

Organic Virgin Coconut Oil. Raw and Cold Pressed. 100% Bio, Pure and Natural. Native Unrefined Organic. Country of origin Sri Lanka.

da 9,87€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to