Tè matcha culinario, premium o cerimoniale: quale scegliere?

Fiamma
Fiamma Tue 02 Mar 2021

Condividi

Il Matcha è un tè verde molto pregiato, si presenta in polvere molto fine e profumata, dal colore verde intenso.

Si coltiva in Giappone, in particolar modo nella città di Uji, nella periferia meridionale della prefettura di Kyoto.

Il clima e le ideali condizioni del terreno sono fondamentali per la coltivazione di tè verde matcha pregiato e di qualità.

Le piantagioni di tè Matcha, nei 15-20 giorni prima del raccolto, vengono messe al riparo dal sole. Negli anni passati si utilizzava della paglia, oggi si utilizzano dei tendoni neri che hanno lo scopo di proteggere la piantagione dai raggi solari.

Questo metodo di coltivazione preserva intatte e inalterate tutte le proprietà del Matcha tea, mantenendo alti i livelli di clorofilla e teanina.

Esistono tre diverse gradazioni di Matcha che si distinguono per vari fattori come il periodo di raccolta delle foglie, la lavorazione e la macinatura.

Scopriamo nel dettaglio cosa differenzia queste gradazioni e quale matcha scegliere.

Matcha di Grado Cerimoniale

Il tè Matcha di grado 1 o Cerimoniale è il più pregiato.

Le piantagioni vengono coperte per almeno 15 giorni prima del raccolto e si selezionano solo i primi germogli e le foglie del primo raccolto, appena nate.

Viene impiegata molta cura nella lavorazione delle foglie, che vengono selezionate e private degli steli e delle venature.

La macinatura è a pietra a bassa velocità, in questo modo le proprietà organolettiche e le sostanze nutritive all’interno sono preservate.

La bassa velocità delle pietre fa si che la temperatura rimanga bassa e controllata per preservarne le proprietà.

1 ora di ruota macina solo 30 gr di polvere di tè verde Matcha.

Alla fine del processo si otterrà una polvere finissima e profumata di un verde intenso.

Matcha di Grado Premium

Il Matcha premium o standard è di qualità inferiore rispetto al Matcha Cerimoniale, ma comunque molto pregiato.

Le foglie sono raccolte e selezionate del secondo raccolto e la macinatura a pietra ha una velocità leggermente più elevata rispetto al Matcha di grado cerimoniale.

Il Matcha Premium è comunque un’ottima e valida alternativa al Matcha Cerimoniale, soprattutto per chi vuole avvicinarsi e provare il tè matcha per la prima volta.

Il prezzo è decisamente più basso rispetto al matcha cerimoniale e può essere usato sia come tè da bere, ma anche all’interno di bevande e frullati o come ingrediente in cucina.

Matcha Grado Culinario

La qualità del tè matcha culinario è inferiore sia al grado cerimoniale che al grado premium.

Si selezionano foglioline di secondo, terzo e quarto raccolto e la macinazione non è sempre a pietra.

La polvere è leggermente meno fine rispetto alle altre due gradazioni e la colorazione e il profumo sono meno intensi.

Il grado culinario si impiega esclusivamente come ingrediente in cucina, nella preparazione di ricette o come colorante naturale.

Tè matcha quale scegliere?

Se si è amanti del tè verde e si vuole preparare il perfetto tè Matcha secondo il cerimoniale giapponese, bisognerà scegliere il Matcha di grado Cerimoniale.

Il Cha no yu (che vuol dire “acqua calda per il tè”) è la cerimonia del tè, un vero e proprio rito sociale e spirituale in Giappone.

Per questa antica e tradizionale preparazione il grado cerimoniale è sicuramente la soluzione migliore, ma il Premium resta comunque un’ottima alternativa al Grado Cerimoniale.

La modalità di preparazione del tè matcha avviene per sospensione, in questo modo tutte le sue proprietà organolettiche sono preservate.

Per chi invece non ama il gusto intenso e deciso del tè Matcha, ma vuole comunque godere appieno di tutte le sue proprietà benefiche, può scegliere di miscelare la polvere di Matcha in bevande, frullati o smoothie.

In questo caso la gradazione ideale sarà un matcha di tipo Premium, che si presta benissimo a preparazioni di bevande dal gusto intenso, come il famosissimo Matcha Latte.

Se invece si vuole utilizzare in cucina per dare un tocco “verde” alle ricette di dolci, biscotti o al gelato è preferibile scegliere un matcha culinario.

Il grado Culinario si può utilizzare anche come colorante naturale, ad esempio nella preparazione di sapone fatto in casa.

Questa divisione in gradi è anche molto etica a livello ambientale, perché in questo modo si utilizzano tutte le tipologie di foglie, dalle “migliori” alle più piccole, evitando sprechi.

In conclusione, il tè Matcha in polvere è davvero gustoso, può essere bevuto come tè, ma si presta benissimo anche alle combinazioni più creative… quindi non resta che provarlo in tutte le gradazioni!

Tiramisù al Tè verde Matcha
Tiramisù al Tè verde Matcha

Tempo di preparazione: ~30 min

Ingredienti
  • 2 cucchiai di tè verde matcha e 250 ml di acqua
  • zucchero q.b
  • Savoiardi q.b.
  • 4 uova
  • 110 grammi di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone
  • Tè matcha q.b.
Preparazione

Metti l'acqua in un pentolino a scaldare. Metti tè verde matcha e zucchero in un piatto fondo e aggiungi l'acqua calda. Bagna i savoiardi nel tè matcha. Mescola i tuorli con lo zucchero, poi incorpora lentamente il mascarpone. In un'altra bowl, monta gli albumi e incorporarli alla crema fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Unisci la povere di tè. Ricopri la base di una pirofila con la crema poi creare un primo strato con i savoiardi bagnati nel te verde. Ricopri con uno strato di crema e proseguire alternando savoiardi e crema. Spolverizza una piccola quantità di tè verde matcha sul tiramisù. Lascia riposare in frigo prima di servire. Puoi utilizzare una pirofila oppure fare delle comode mono porzioni. Puoi utilizzare anche altri tipi di biscotti inzuppati nel tè verde Matcha.

Tè Matcha Culinario

4.8
(31 recensioni)

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere di Grado Culinario. Tè Matcha Prodotto in Giappone Uji, Kyoto. Ideale per dolci, frullati, tè freddo e latte, o in cucina come ingrediente nelle ricette

da 8,89€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to