Maca ed energia, il superfood della vitalità

Fiamma
Fiamma Thu 22 Apr 2021

Condividi

La correlazione tra Maca ed Energia è sempre più frequente, infatti le sue proprietà rinvigorenti sono note fin dai tempi dai tempi antichi.

Ci sono testimonianze che ci permettono di capire che le proprietà della radice di questa pianta erano sfruttate già molti anni fa dalla popolazione andina.

Numerosi ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Maca era considerata dalle tribù precolombiane come un “dono degli dèi” e pare che si coltivi sulle Ande peruviane da quasi 2600 anni.

Il “Ginseng” peruviano che dona energia: cenni storici

La maca venne coltivata dai Pumpush, una feroce tribù di guerrieri migrati nelle Ande. In seguito, anche la tribù degli Yaro ne coltivò campi immensi. Infine, l’impero Inca conquistò le terre dove era stata coltivata questa straordinaria pianta.

Secondo alcune leggende proprio i guerrieri Inca consumavano la radice di maca prima di scendere in battaglia, perché era in grado di incrementare la forza e la resistenza durante i combattimenti.

In America del Sud la maca è utilizzata da secoli come pianta “medicinale” sia per esseri umani che per gli animali.

Si narra che dopo la conquista degli spagnoli, il bestiame e la popolazione degli altopiani delle Ande non godessero di buona salute, così gli indigeni consigliarono di far mangiare loro la maca e di somministrarla anche agli animali.

Gli effetti furono decisamente positivi e i cronisti spagnoli ne fornirono un resoconto dettagliato con veri e propri trattati sulla Maca.

Anche prima della conquista spagnola, questa radice era considerata così importante da essere usata come moneta.

Spesso veniva barattata con altri prodotti, come fave o granella di cacao. La storia del cacao e della maca è molto simile e il loro abbinamento ne esalta i sapori!

Oggi la radice di questa pianta sta diventando un importante prodotto botanico nello scenario mondiale dell’alimentazione e dell’erboristeria, per le sue proprietà energizzanti.

La Maca come rimedio adattogeno

Abbiamo visto come la maca sia nota già dall’antichità come “supercibo” capace di aumentare la forza e la resistenza.

Possiede un valore nutrizionale elevato ed è sempre più conosciuta ed apprezzata come tonico-adattogeno, ossia per la sua capacità di migliorare le resistenze aspecifiche dell’organismo in risposta agli stimoli di stress esterno, sia fisico che psichico.

​​Il farmacologo russo Nicolai Lazarev, ha cercato di definire il tipo di azione di alcune piante ed ha così creato, nel 1947, il concetto di “adattogeno” che caratterizza:

una sostanza nutritiva capace di indurre in un corpo uno stato di maggiore resistenza non specifica che contrasta i segnali di stress e si adatta ad uno sforzo eccezionale

Nicolai Lazarev

Nel 1968 Brekhman e Dardymov definirono gli adattogeni come sostanze atossiche, capaci di produrre una risposta di adattamento allo stress e di migliorare l’omeostasi nell’organismo, cioè la capacità del corpo di adattarsi e recuperare il suo equilibrio nonostante gli stimoli esterni.

Maca ed Energia

Il Ministero della Salute Italiana nel decreto che disciplina l’impiego di sostanze e preparati vegetali negli integratori alimentari definisce gli effetti fisiologici della radice di maca come:

  • Tonico-adattogeno
  • Tonico (stanchezza fisica, mentale)
  • Azione tonica e di sostegno metabolico

Quindi parliamo di un tonico naturale, in grado di contrastare la fatica fisica e mentale e, inoltre, di aumentare la capacità di adattamento del nostro organismo agli agenti stressanti che possono essere di varia natura, fisici, psichici, lavorativi, sportivi… e prevenire anche i danni che tali condizioni di stress possono causare alla nostra salute.

La Maca ha la capacità di migliorare la risposta allo stress e alla fatica, e la resistenza a grandi carichi di lavoro, sia fisico che mentale. Per questo, è molto amata anche dagli sportivi per supporto all’allenamento.

Sempre più studi vengono condotti su questa pianta straordinaria che sarebbe in grado di aumentare l’energia, la resistenza, la forza fisica e molto altro ancora.

Come assumere la Maca e fare il pieno di energia

La Maca si può trovare sotto forma di polvere, da aggiungere come spezia nelle ricette, oppure in capsule, più pratiche da assumere come integratore o per chi non ama il suo sapore decisamente particolare.

La polvere di Maca ha, infatti, un sapore pungente, dolciastro leggermente maltato, che oscilla tra amaro e piccante.

Può essere facilmente dissimulato miscelandola con altri ingredienti, aggiunta a frullati, bevande o latte.

Si abbina a succhi di frutta, cioccolato, yogurt ed è possibile usarla anche come ingrediente per dolci fatti in casa, torte, biscotti, energyballs e pancake, o impasti per il pane.

Inoltre, può essere usato come spezia nelle preparazioni culinarie, aggiunto a ricette salate, per condire insalate e verdure o all’interno di brodi o minestre.

Fonti:

  • Maca: adaptogen and hormal regulator. Beth M. Ley, Ph.D.
  • Superfood. David Wolfe
Latte caldo con Maca
Latte caldo con Maca

Tempo di preparazione: ~5 min

Una bevanda dal forte potere adattogeno, cha aiuta il corpo a combattere lo stress e aumentare concentrazione e resistenza.

Ingredienti
  • 1 cucchiaino di polvere di maca NaturaleBio
  • 1-2 cucchiai di zucchero di cocco (o canna)
  • 1 tazza di latte di mandorle o soia
  • cannella
Preparazione

Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versa in un pentolino e fai scaldare a fuoco basso. Prima di arrivare a bollore, togli dal fuoco e versa in una tazza e dai una spolverata di cannella in polvere.

Maca in Polvere

4.5
(48 recensioni)

da 14,49€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to