Kintsugi: cosa ci insegna l’arte giapponese di riparare con l’oro

Greta
Greta Tue 21 Sep 2021

Condividi

La filosofia orientale ha tanto da insegnare, con le sue radici antiche e il suo focus su tutto ciò che è spirituale e simbolico. In questo senso, la tecnica giapponese di riparazione del vasellame chiamata kintsugi diventa un approccio alla vita di cui fare tesoro.

Vediamo di cosa si tratta e quali spunti di miglioramento personale possiamo trarne!

Cos’è il kintsugi e come si pratica

Il kintsugi o kintsukuroi, tradotto letteralmente, è “la pratica di riparare con l’oro”. Si tratta, infatti, di una tecnica di fai-da-te molto antica, utilizzata prevalentemente con gli oggetti di ceramica, tanto cari alla tradizione giapponese.

Basti pensare alle ciotole utilizzate nella tradizionale cerimonia del tè, che ogni famiglia conserva gelosamente e tratta con cura. Se uno dei pezzi del servizio da dovesse cadere e rompersi, la mentalità giapponese non pensa a gettarlo e sostituirlo, com’è tipico di una certa cultura occidentale consumista.

Al contrario, ciò che è rotto può essere recuperato e reso ancora più bello, prezioso e unico di prima, grazie all’uso di speciali colle e lacche a base di materiali preziosi, quali oro e argento.

Le fenditure e spaccature tra i vari pezzi di ceramica, ricomposti, diventano venature dorate, un reticolo brillante che irradia luce e bellezza.

Come dire che imperfezioni e cicatrici non vanno coperte o nascoste, al contrario: vengono messe in evidenza, sottolineate.

Non siamo “rotti”, siamo solo in continua trasformazione

Proprio per questo il kintsugi è considerato la perfetta metafora del concetto di resilienza, di cui abbiamo parlato di recente.

In senso astratto, quella tazzina da tè siamo noi, con le nostre ferite, i nostri vuoti, le spaccature del corpo e dell’anima che la vita ci lascia addosso, giorno dopo giorno.

Ma questi elementi, sebbene possano sembrare negativi a un primo sguardo, sono in realtà ciò che ci rende noi stessi. Siamo la sintesi delle nostre esperienze, positive e negative.

Non siamo le nostre cicatrici, ma le nostre cicatrici contribuiscono a definire chi siamo.

E ci rendono migliori, se sappiano “aggiustarci” e “ripararci” con positività e autoconsapevolezza (con l’oro, in un certo senso), allora ne usciremo cambiati, più forti, unici e irripetibili rispetto a tutti gli altri.

Per approfondimenti:

La nostra 'Special Box Giappone' vi porterà in un viaggio verso l'Impero del Sol Levante. Una degustazione dei più pregiati tè verdi giapponesi, in polvere e in foglie, come Matcha, Sencha e Gyokuro. Una selezione di tè verdi giapponesi da coltivazioni biologiche. Assapora il gusto e l’aroma del vero Giappone attraverso i suoi tè verdi più autentici e tradizionali.

da 59,00€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo hanno carattere generale e non vanno intese come sostitutive di un parere medico. Ogni informazione, consiglio alimentare o contenuto del presente articolo e di tutti gli articoli all'interno del nostro magazine (www.naturalebio.com/blog), devono intendersi validi a solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico, dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni scelta alimentare presa sulla base delle suddette informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utilizzatore.Le proprietà e i benefici descritti per ciascun alimento o integratore sono generalmente riportate in base a studi scientifici e analisi effettuate da terze parti autorevoli, e tali fonti sono normalmente indicate all'interno o alla fine di ciascun articolo.

Leggi anche

Registrati alla Newsletter

Riceverai periodicamente le novità più interessanti sui nostri prodotti biologici e sul mondo dei superfood. E subito per te uno sconto di benvenuto del 10%!

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy e accetti di ricevere Coupon, Ebook Gratuiti, Informazioni sui prodotti, Newsletter, etc. Puoi cancellarti in qualunque momento.
Newsletter NaturaleBio

Accedi a NaturaleBio.com

Non sei ancora registrato? Non preoccuparti, la registrazione è automatica al primo accesso.

Inseriscilo ora

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to