Ghiaccioli al matcha per una pausa rinfrescante

Fiamma
Fiamma Tue 15 Jun 2021

Condividi

Sapete come sono nati i ghiacchioli? I popsicle nascono “per caso” nel 1905 quando l’undicenne Frank Epperson si dimenticò, nel portico della sua casa a San Francisco, un bicchiere d’acqua e soda con all’interno un bastoncino che aveva usato per mescolare la bevanda. Durante la notte, le rigide temperature fecero congelare la bevanda… ed è così che più di cent’anni fa nacque il ghiacciolo!

Un dolce fresco e delizioso che può avere tanti gusti diversi ed è facile da realizzare anche a casa.

Per preparare i ghiaccioli solitamente si utilizza la frutta, quella che più piace: arancia fragola, amarena sono i gusti più popolari, ma anche la menta e il tè… e allora perchè non usare il tè verde Matcha?

I ghiaccioli al Matcha sono un’originale alternativa che combina la freschezza di questo dolce gustoso con la carica e l’energia del Matcha.

Per realizzare questa ricetta basteranno pochi semplici ingredienti e dei pratici stampi per ghiaccioli che sono facilmente reperibili in negozi per la casa o online.

Ghiaccioli al matcha: la ricetta

Una gustosa merenda in grado di rinfrescare, dissetare e al tempo stesso di donare benefici all’organismo: infatti, il tè Matcha è un concentrato di antiossidanti e micronutrienti.

Ingredienti:

  • 200 ml di bevanda vegetale al cocco
  • 2 cucchiaini di tè verde Matcha Culinario o Premium NaturaleBio
  • 200 ml di acqua
  • 50 gr di zucchero di canna

Preparazione:

Per prima cosa va fatto sciogliere il tè verde matcha in una piccola quantità di acqua, stando attenti a non formare grumi.

Aggiungere la restante acqua mescolando con cura.

Poi aggiungere lo zucchero e mescolare fino a farlo sciogliere per bene.

A questo punto unire anche il latte di cocco e frullare fino a raggiungere un composto omogeneo che andrà versato negli appositi stampi da ghiacciolo, con un bastoncino “infilzato” per ciascuno.

Infine, mettere in freezer e congelare per 10 ore prima di servire.

Alcuni consigli

Per chi non ama il cocco si può usare qualsiasi altra bevanda vegetale: mandorla, riso o avena oppure, per un effetto più cremoso, si può usare lo yogurt.

È possibile sostituire lo zucchero di canna con un cucchiaio di sciroppo d’acero o di miele di manuka e, una volta che i vostri ghiaccioli al matcha saranno pronti, potete guarnirli come più vi piace.

Si può far sciogliere del cioccolato fondente e decorare i ghiaccioli con della granella di cacao o di pistacchio, oppure aggiungere 1 cucchiaio di semi di Chia e qualche fogliolina di menta direttamente nel composto da congelare (in questo caso il composto va fatto riposare per 30 min prima di riporlo in freezer).

I ghiaccioli al Matcha si prestano alle combinazioni più svariate e creative, quindi non resta che preparali e godersi la propria pausa rinfrescante!

Quale matcha scegliere per questa ricetta?

In questo caso la gradazione ideale sarà un matcha di tipo Premium, ottima per preparazioni di bevande dal gusto energico, come ad esempio il famosissimo Matcha Latte.

Si può utilizzare anche un matcha Culinario in questo caso l’aroma sarà leggermente meno intenso, perfetto per chi preferisce un gusto più delicato.

Tè Matcha Premium

4.7
(115 recensioni)

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere di Grado Premium. Tè Matcha Prodotto in Giappone Uji, Kyoto. Ideale da Bere, per i Dolci, Frullati, Tè freddo, nel Latte e come ingrediente.

da 9,89€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to