Tè verde giapponese pregiato: l’aroma della tradizione

Greta
Greta Wed 19 May 2021

Condividi

Oggi 21 maggio è la Giornata Internazionale del Tè, voluta di recente dalla FAO per sensibilizzare sull’importanza sociale ed economica di questa bevanda, amatissima e diffusa in tutto il mondo, e della sua coltivazione sostenibile.

Per festeggiare, noi di NaturaleBio abbiamo voluto creare una vera esperienza di degustazione dei nostri migliori tè verdi giapponesi, biologici e certificati, frutto di un’agricoltura attenta e di una lavorazione tradizionale e slow.

Nasce così la Special Box Giappone: vogliamo prendervi per mano e accompagnarvi in un viaggio straordinario alla scoperta dei superfood più antichi e benefici del mondo, proprio a partire dal lontano e affascinante Impero del Sol Levante.

Ma cosa c’è dietro (e dentro!) la box dedicata al Giappone?

Special Box Giappone NaturaleBio

Alla scoperta del Giappone: tè verde mon amour

Ci affidiamo solo ai più attenti coltivatori giapponesi, dalle zone dove tradizionalmente e climaticamente si ottengono i migliori tè verdi.

L’assenza di pesticidi e di fertilizzanti chimici non naturali è fondamentale, per ottenere un prodotto 100% naturale, certificato Biologico da organismi di controllo autorizzati dal Ministero delle Politiche Agricole.

La cura di ogni passaggio e la lavorazione attenta consentono di ottenere alta qualità: le foglie del Matcha, ad esempio, vengono rimparate dai raggi del sole per i 20 giorni precedenti la raccolta, il che consente di mantenere alti i livelli delle sostanze più preziose che contiene, come la teanina.

Le foglie del Sencha e del Gyokuro sono di primo raccolto, che avviene di norma in aprile.

Caratteristiche e differenze tra Matcha, Sencha e Gyokuro

Con le sue tre gradazioni – Cerimoniale, Premium e Culinario, tutti in polvere – il tè Matcha è sicuramente uno dei più particolari e amati. Un sapore e un aroma inconfondibili, decisi, che portano subito la mente a luoghi ed epoche lontani. L’eccellenza del tè verde, dalle coltivazioni certificate dell’area di Uji, nel sud della prefettura di Kyoto. La lavorazione lenta e la macinazione a pietra lo rendono così pregiato e prezioso.

Il Sencha è un tè in foglie, piccoli aghi di un verde intenso dalla forma allungata, la cui infusione in acqua calda genera una bevanda dal colore giallo-verde delicato e dal profumo delizioso. Tempo di infusione: 30 secondi.

Il Gyokuro è anch’esso un tè in foglie e l’infuso che ne otterrete è di un colore giallo-verde leggermente torbido, dall’aroma complesso e unico. Tempo di infusione: 2 minuti.

Posso essere considerati benefici per l’organismo grazie alla presenza di teanina e catechine: la teanina è una sostanza simile alla caffeina ma meno “forte”, capace di dare energia senza creare agitazione, mentre le catechine sono degli antiossidanti naturali.

Preparazione e cerimonia del tè, un rituale di armonia

La cerimonia del Tè in Giappone è considerata un momento sacro, fatto di gesti sapienti e rituali, che servono a preparare la bevanda perfetta ma anche a ritrovare la connessione con se stessi e con il mondo circostante. Un momento di mindfulness nel senso più puro del termine, dove bisogna rimanere concentrati su ciò che si sta facendo per ottenere il meglio.

Prendetevi un momento per voi e per chi amate, scegliete una stanza luminosa e accogliente, evitate rumori e musica troppo forte, apprezzate il silenzio e i rumori naturali dell’acqua che sobbolle, delle tazzine, del vostro respiro…

Qualche consiglio per preparare il tè verde perfetto? Sia per il Matcha che per Sencha e Gyokuro la temperatura dell’acqua è fondamentale: non deve essere eccessivamente calda, meglio non portarla a bollore. Meglio se tra i 60° e i 75° per il Matcha, circa 80° per il Sencha e 50°/60° per il Gyokuro.

Per il Matcha, essenziale anche il movimento di mescolamento della polvere nell’acqua: mai circolare, ma sempre con un gesto che ricorda una M o un W, meglio se con l’apposito “whisk”, il frustino cerimoniale tradizionale nipponico.

Tiramisù al Tè verde Matcha
Tiramisù al Tè verde Matcha

Tempo di preparazione: ~30 min

Ingredienti
  • 2 cucchiai di tè verde matcha e 250 ml di acqua
  • zucchero q.b
  • Savoiardi q.b.
  • 4 uova
  • 110 grammi di zucchero
  • 500 grammi di mascarpone
  • Tè matcha q.b.
Preparazione

Metti l'acqua in un pentolino a scaldare. Metti tè verde matcha e zucchero in un piatto fondo e aggiungi l'acqua calda. Bagna i savoiardi nel tè matcha. Mescola i tuorli con lo zucchero, poi incorpora lentamente il mascarpone. In un'altra bowl, monta gli albumi e incorporarli alla crema fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Unisci la povere di tè. Ricopri la base di una pirofila con la crema poi creare un primo strato con i savoiardi bagnati nel te verde. Ricopri con uno strato di crema e proseguire alternando savoiardi e crema. Spolverizza una piccola quantità di tè verde matcha sul tiramisù. Lascia riposare in frigo prima di servire. Puoi utilizzare una pirofila oppure fare delle comode mono porzioni. Puoi utilizzare anche altri tipi di biscotti inzuppati nel tè verde Matcha.

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to