Gli straordinari benefici del Tè Matcha | Le 15 proprietà benefiche di questo elisir miracoloso!

benefici del tè matcha
Fiamma Fabbiani
Fiamma Fabbiani Tue 03 Jan 2017

Condividi

In questo articolo conoscerai gli straordinari benefici del tè matcha, assumere questo elisir miracoloso ti permetterà di prevenire molte patologie, rinforzare il tuo sistema immunitario, aumentare l’attenzione e la concentrazione e migliorerà il tuo umore!

Infatti in questa stagione fredda, con le giornate che finiscono così presto… il rito del tè del pomeriggio è un must… ma a volte si trasforma in un vero e proprio “cerimoniale” se si tratta di tè verde Matcha!

 

Il Matcha tea, o tè verde Matcha è un tè verde giapponese pregiatissimo.

Coltivato esclusivamente in Giappone, si presenta come una polvere molto fine e profumata, ma la caratteristica principale è il colore… un verde smeraldo davvero intenso!

Tutto, dalla coltivazione, alla lavorazione fino alla preparazione di questo straordinario tè, segue un rituale antichissimo.

Se ancora non conosci questo meraviglioso tè verde ti consiglio di leggere il mio articolo su > Tè Matcha | Tutto quello che c’è da sapere su questo elisir benefico!

 

Ma oggi voglio parlarti delle sue potenti proprietà benefiche… non è un caso che sia considerato l’elisir dei medici buddisti!

 

15 proprietà benefiche del tè verde matcha

Il tè verde matcha è ricco di vitamine, beta-carotene, sali minerali e caffeina e per questo motivo veniva utilizzato dai monaci buddisti durante la meditazione per mantenere alta la concentrazione!

Ma non solo… il tè verde matcha ha proprietà antiossidanti incredibili, stimola il metabolismo e dona energia al corpo.

Ma questi sono solo alcuni dei benefici del tè Matcha… Scopriamoli insieme tutti!

 

Sei pronta?

Si parte…

 

 

1. Benefici del tè matcha: ricco di antiossidanti

Il tè verde Matcha ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a qualsiasi altro tè verde.

Questo è possibile perchè il tè matcha si prepara per sospensione e non per infusione, la polvere viene direttamente miscelata in acqua calda, conferendogli una concentrazione di sostanze maggiore.

Gli antiossidanti sono preziose molecole in grado di proteggere i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche poiché riescono ad impedire reazioni chimiche che portano alla formazione di composti dannosi.

Il té verde matcha contiene un’importante classe di antiossidanti, le catechine.

Infatti contiene circa 70 mg al grammo di catechine, decisamente di più rispetto al normale tè verde in bustina.

 

Il tè matcha ha proprietà antiossidanti 10/20 volte superiori ad un tè verde di buona qualità.

 

Una tazza di tè verde matcha equivale a circa 20 tazze di tè verde per la quantità di antiossidanti presenti al suo interno.

matcha antiossidanti tazze

Ci sono studi che dimostrano anche che il tè matcha conterebbe 137 volte il contenuto di antiossidanti del normale tè, ma sono stati messi a confronto un’ottima qualità di Matcha con il tè verde che si trova da starbucks… 😉

 

2. Il tè verde matcha accelera il metabolismo

Il tè verde matcha favorisce la termogenesi, questo comporta un aumento del metabolismo.

Infatti grazie alla presenza del polifenolo EGCG è possibile bruciare molto più velocemente i grassi.

E’ ottimo quindi durante diete dimagranti perchè riduce il senso di fame ed è praticamente privo di calorie! 

 

Secondo una ricerca dell’American Society of Clinical Nutrition, gli uomini adulti che bevono regolarmente tè verde matcha aumentano il consumo di energia circa del 35-45%.

 

olio di cocco perdita peso

3. Il tè verde matcha rinforza il sistema immunitario

Per la presenza degli antiossidanti e i polifenoli  che contribuiscono a rinforzare il nostro sistema immunitario.

Soprattutto le catechine che hanno una forte capacità antibiotica e antibatterica, ma anche per la presenza di Potassio, Vitamine A e C, ferro, proteine e calcio. E inoltre è ricco di vitamina B1 e B2 e di beta-carotene.

 

4. Il tè matcha aumenta la concentrazione e la memoria

Questo è un effetto della Teanina presente nel tè matcha.

La teanina è un amminoacido che si trova comunemente nel tè, capace di attraversare la barriera emato-encefalica. Per questo motivo, ha delle proprietà psicoattive importantissime.

 

Il Matcha presenta livelli di teanina più alti di qualsiasi altro tè verde!!

 

Tra i tantissimi benefici di questo aminoacido uno dei più importanti è quello di incrementare i livelli di dopamina e serotonina nel cervello.

Queste stimolano la memoria e promuovendo la concentrazione, e in più favoriscono il buonumore!!!

concentrazione tè matcha

5. Il tè verde matcha ha effetto drenante e disintossicante

Le coltivazioni vengono coperte 15-20 giorni del raccolto per mantenere alti i livelli di clorofilla nelle piante.

La clorofilla presente nel tè verde matcha è un potente agente disintossicante in quanto ha un potere drenante elevato!

Questo rende il tè matcha capace di eliminare metalli pesanti dal tuo organismo e altre sostanze chimiche dannose.

 

6. Il tè matcha aumenta l’energia!

Il Matcha presenta livelli di caffeina più alti di qualsiasi altro tè verde!!

Quindi assumerlo ci aiuta a combattere la stanchezza fisica.

 

Contrariamente alla caffeina contenuta nel caffè che ha un effetto più immediato ma che dura meno, quella che si trova nel tè verde matcha è a rilascio più lento e quindi l’effetto è più duraturo!

 

Per questo motivo anche i Samurai giapponesi consumavano tè matcha prima di andare in battaglia, perchè tiene alto il tenore enrgetico e migliora la resistenza…

matcha aumento energia

 

OK!

Fermiamoci un secondo.

Per scrivere questo articolo mi ci è voluto tanto impegno, se ritieni questo articolo interessante condividilo con i tuoi amici!

 

 

7. Il tè verde matcha protegge dal cancro

Questo straordinario tè è ricco di EGCg (Epigallocatechina gallato) un enzima, che tra tutti gli antiossidanti, è dimostrato aiuti a contrastare maggiormente le patologie tumorali.

L’EGCG è conosciuto per le sue proprietà anti-tumore e studi dimostrano che offre protezione contro lo sviluppo di alcuni tipi di cancro.

Clicca qui per approfondire lo studio >  A new concept of tumor promotion by tumor necrosis factor-alpha, and cancer preventive agents (-)-epigallocatechin gallate and green tea–a review. (Fujiki H, Suganuma M, Okabe S, Sueoka E, Suga K, Imai K, Nakachi K.)

 

L’epigallocatechina gallato copre il 60% delle catechine del Matcha ed è presente 100 volte più che in ogni altro tipo di tè verde.

 

8. Il tè matcha aiuta a combattere il colesterolo

Non ci sono ancora studi scientifici che provano questo, ma è stato evidenziato che persone che bevono regolarmente tè verde matcha hanno livelli di colesterolo LDL (cattivo) più bassi e allo stesso modo alti livelli di HDL (colesterolo buono).

Gli uomini che bevono tè matcha hanno l’11% di probabilità in meno di sviluppare malattie cardiache, rispetto a chi non lo beve!

 

9. Il matcha migliora l’umore!

Un’altro straordinario beneficio legato alla presenza di L-Teanina nel tè verde matcha è che favorisce il buonumore!

Questo avviene perchè la teanina incrementa i livelli di dopamina e serotonina nel cervello, favorendo stati d’animo come la calma e la felicità.

matcha aumento umore

Chiamato anche l’elisir dei monaci buddisti, è risaputo che il the verde è la loro bevanda preferita…

L’ideale per meditare, rilassarsi ma allo stesso tempo rimanere concentrati.

La L-Teanina, che ti rende rilassato ma allo stesso tempo attivo e concentrato e gli effetti benefici di una singola tazza di tè verde matcha possono durare fino a 6 ore.

 

Il matcha contiene fino a 5 volte più teanina rispetto ad un normale tè verde, questo perchè le piantagioni crescono riparate dalla luce del sole.

 

10. Il tè matcha previene le scottature solari

La presenza di beta-carotene ci aiuta a prendere una bella tintarella, ma contemporaneamente la quantità di polifenoli contenute nelle foglie del the matcha ci aiutano a contrastare i danni provocati dai raggi UVA.

Inoltre, l’epigallocatechina-3-gallato è un antiossidante che aiuta a proteggere la cute dai danni prodotti dalle radiazioni UV.

Fonte dello studio cliccando qui >  Green tea and skin cancer: photoimmunology, angiogenesis and DNA repair. (Katiyar S1, Elmets CA, Katiyar SK.)

matcha raggi solari

11. Il tè verde matcha un rimedio contro l’invecchiamento!

Il tè verde Matcha ha proprietà antiossidanti superiori rispetto a qualsiasi altro tè verde.

Gli antiossidanti sono preziose molecole in grado di proteggere i tessuti dell’organismo dall’invecchiamento e dalle malattie croniche poiché riescono ad impedire reazioni chimiche che portano alla formazione di composti dannosi.

Il tè matcha combatte i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento cellulare.

 

12. Il tè verde matcha migliora la digestione

Questo tè miracoloso è in grado di calmare le mucose dell’apparato digerente.

Per questo è un rimedio naturale e molto efficace per chi soffre di disturbi di origine nervosa o infiammatoria dello stomaco o dell’intestino.

Il tè verde matcha favorisce l’eliminazione delle feci, questo aiuta la pulizia del colon eliminando le tossine che vi si accumulano.

Un altro degli  importanti benefici del tè matcha è quello di proteggere il fegato e aiuta in caso di iperacidità gastrica!

matcha migliora digestione

13. Il matcha contrasta diabete di tipo 2

Studi scientifici sui ratti hanno dimostrato che il consumo di té verde matcha può aiutare in caso di Diabete di tipo 2.

Infatti, l’assunzione di tè matcha potrebbe migliorare la sensibilità delle cellule all’azione dell’insulina e la tolleranza al glucosio.

Per approfondire lo studio clicca qui > Matcha, a powdered green tea, ameliorates the progression of renal and hepatic damage in type 2 diabetic OLETF rats. (Yamabe N, Kang KS, Hur JM, Yokozawa T.)

 

14. Il tè verde matcha difende dalle infezioni

È stato dimostrato che l’epigallocatechina gallato è un potente antibatterico e antivirale.

Inibisce la crescita di molti batteri e virus patogeni, fra cui lo Stafilococco, il virus dell’epatite B e C e l’herpes virus.

Clicca per approfondire lo studio > Bacterial thioredoxin and thioredoxin reductase as mediators for epigallocatechin 3-gallate-induced antimicrobial action. (Liang W, Fernandes AP, Holmgren A, Li X, Zhong L.)

 

Vuoi conoscere il più importante tra tutti i  benefici del tè matcha…?

…Sicuramente il suo inconfondibile sapore!!!

 

15. Il Sapore del tè Matcha

Il tè verde Matcha o piace molto o non piace affatto… il suo sapore è davvero particolare!

Ma tutti i benefici del tè matcha che ti ho appena elencato, mi sembrano un buon motivo per iniziare a consumarlo!!

Non preoccuparti se sei tra quelli a cui non piace affatto, ti darò tantissimi consigli e molte ricette per introdurlo nella tua dieta in maniera gustosa!!

A chi lo ama invece… non mi resta che consigliarti di sederti, rilassarti e goditi un BUON MATCHA TEA!!

usucha preparazione matcha

Nel prossimo articolo conoscerai in che modo si prepara il tè verde Matcha e quali sono gli strumenti necessari, clicca qui > Preparazione Tè Matcha | Come si prepara un perfetto tè matcha secondo l’antica tradizione giapponese e non!

 

Quale Tè Matcha scegliere?

Se vuoi usufruire di tutti i benefici del tè matcha, ma non hai idea di dove trovarlo ti consiglio il tè verde Matcha della NaturaleBio, un tè matcha biologico proveniente dal Giappone, che puoi trovare in tutte le sue gradazioni.

Infatti a seconda della lavorazione di questo incredibile tè si possono trovare 3 gradazioni diverse: il Cerimoniale, il Premium e il Culinario.

Il Grado Cerimoniale è il più pregiato, ideale per la preparazione del tè, lo trovi cliccando qui.

Oppure un Grado Premium per un gusto un po’ più delicato, buono sia da bere che per le tue ricette, lo trovi cliccando qui.

Il Culinario invece si presta moltissimo per la preparazione di ricette di torte e biscotti o come colorante naturale.

 

Ma ora tocca a te…

Raccontami le tue esperienze con il tè Matcha, scrivimi nei commenti come lo utilizzi!

 

 

Ci vediamo al prossimo aggiornamento…

Un saluto,

Fiamma 🙂

 

PS: Se mi lascerai un commento di ringraziamento o qualche critica costruttiva al post, te ne sarò infinitamente grata.

Se non l’hai già fatto, condividi l’articolo!

 

Seguici su Facebook | Instagram |

Condividi

Image Description
Autore

Fiamma Fabbiani

Superfood lover e appasionata di ricette.