Muesli e superfood per una colazione completa

Greta
Greta Mon 26 Apr 2021

Condividi

Il muesli è uno dei prodotti da colazione più amati: si tratta di una miscela di cereali, frutta secca e altri elementi benefici, che possono essere uniti a bevande calde e fredde, yogurt e puree di frutta per una colazione davvero buona, sana e completa.

Un mix di benessere che potete creare in casa con qualche accortezza. Oppure, per avere la qualità pronta a portata di click, potete ordinare il vostro muesli personalizzato da siti come IlTuoMuesli, che permette di abbinare cereali, frutta disidratata e secca, e superfood come la nostra granella di cacao, per creare la propria ricetta perfetta.

Le origini del muesli

Il muesli o Birchermüesli nasce a Zurigo all’inizio del Novecento grazie al medico e nutrizionista svizzero Maximilian Bircher-Benner, da cui prende parzialmente il nome.

La parola tedesca “mues” significa purea o, appunto, “mix”, perché la ricetta originale del pioniere della dietologia univa fiocchi d’avena, succo di limone, mela grattugiata e frutta secca in granella.

Inizialmente, voleva essere un’idea per una colazione bilanciata dedicata ai vegetariani, ma ben presto divenne popolare e arrivò su tutti gli scaffali dei negozi di alimentari. 

I benefici del muesli a colazione

Questo mix, sia quello originario del dottor Bircher-Benner sia tutte le centinaia di combinazioni personalizzate possibili, ha il vantaggio di offrire una colazione sana, molto bilanciata e sempre varia.

Infatti, la base è tipicamente di cereali, soprattutto fiocchi d’avena, che hanno un alto potere saziante e sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Non solo, la frutta secca fornisce grassi buoni, così come quella fresca o disidratata garantisce un buon apporto di zuccheri ed energia di pronto utilizzo.

Unire anche le proprietà dei superfood, poi, rende il prodotto ancora più completo. La granella di cacao, ad esempio, dà un benefico apporto di fibre e di sali minerali come magnesio, manganese e fosforo.

Il tutto con una consistenza varia e gustosa, che mescola componenti croccanti e morbide, ancora meglio se tuffate in una colorata açai bowl, nello yogurt o nella bevanda vegetale preferita.

Muesli e granola sono la stessa cosa?

Chi pensa al muesli, spesso, lo confonde con la granola: la differenza tra i due prodotti è però molto marcata.

Il Muesli, infatti, è una miscela di cereali, frutta secca e disidratata, granella di cacao e scaglie di cocco, che viene consumata a crudo e al naturale.

In questo senso, basta unire tutti gli ingredienti desiderati in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o in un barattolo di latta – per garantirne la conservazione – con una corretta proporzione tra i vari elementi. I cereali, che sono la base, dovranno essere la maggior parte del prodotto, mentre elementi ad alto potere calorico come la frutta secca o le uvette dovranno essere una minima quantità sul totale.

Al contrario, la granola è una preparazione di ispirazione americana e, sebbene abbia circa gli stessi ingredienti del muesli, ha una consistenza differente perché viene amalgamata con una parte dolce – sciroppo d’acero o miele, ad esempio – e poi cotta in forno. Se ne ottiene una sorta di “lastra” che va poi rotta con le mani per ottenere i caratteristici e golosi pezzettoni.

La Granola
La Granola

Tempo di preparazione: ~30 min

Dei bocconcini croccanti irresistibili che puoi aggiungere al latte, di mandorla o di soia oppure mescolarla allo yogurt!

Ingredienti
  • 150g di fiocchi di avena
  • 2 cucchiai di sciroppo d'acero
  • 2 cucchiai di malto d'orzo
  • 1 cucchiaio di olio di cocco NaturaleBio
  • 50g di semi di zucca, girasole, zenzero e Granella di Cacao NaturaleBio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
Preparazione

In una ciotola versa i fiocchi, i semi, la granella di cacao, la cannella e il sale. Mescola separatamente i liquidi (sciroppo d'acero, malto d'orzo e l'olio di cocco). Unisci i liquidi agli ingredienti secchi e amalgama il tutto. Stendi la granola su una placca ricoperta da carta da forno e inforna per circa 15-20 minuti a 180° fino a doratura. Ora puoi aggiungere questi bocconcini croccanti irresistibili al latte, di mandorla o di soia oppure mescolarli allo yogurt!

Cacao in Granella

4.7
(25 recensioni)

Granella di Cacao Crudo Biologico. 100% Bio, Naturale e Puro. Prodotto in Perù dalla Pianta Theobroma Cacao. Fonte di Magnesio, Potassio e Ferro.

da 8,29€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to