Moringa oleifera, perché la chiamano “la pianta dei miracoli”

Fiamma
Fiamma Mon 31 Jan 2022

Condividi

L’albero della moringa oleifera è considerata “la pianta dei miracoli” o “albero della vita”: scopriamo insieme il perché.

L’albero della moringa oleifera si sviluppa principalmente nella fascia tropicale ed equatoriale del pianeta e di questa pianta si possono consumare tutte le parti. 

Si tratta di una delle piante più nutrienti del pianeta e i suoi benefici e le sue proprietà sono note fin dai tempi antichi, infatti, è largamente usata nella medicina Ayurvedica.

Recentemente anche la ricerca scientifica ha iniziato a studiare le proprietà e i benefici di questa pianta straordinaria, considerandola un Superfood ricco di nutrienti e micronutrienti essenziali per il nostro organismo.

A breve, la troverete nuovamente disponibile sul nostro sito!

Cosa rende speciale la pianta di Moringa Oleifera?

La Moringa oleifera è una pianta crocifera che appartiene alla famiglia delle Moringaceae, anche detta “albero di rafano”. Rappresenta da sempre un alimento base per le popolazioni in diverse parti del mondo e si consuma non solo per i suoi elevati valori nutrizionali ma anche per le sue proprietà benefiche.

Infatti, è considerata la pianta più ricca di nutrienti finora studiata e si pensa che possa dare un contributo straordinario per contrastare la malnutrizione nei paesi in via di sviluppo (fonte: The World Health Organization).

Uno studio clinico condotto dal dottore Fuglie L. J., rappresentante dell’Africa occidentale della Church World Service, afferma che la moringa oleifera rappresenti una risposta semplice e disponibile al problema della malnutrizione. Le sue foglie ricche di nutrienti, vitamine, minerali e amminoacidi possono essere sfruttate come integratore alimentare per sopperire a carenze nutrizionali. Per questo motivo è stata nominata «coltura del mese» per il gennaio 2018 dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite. 

Una pianta dalle grandi potenzialità

Secondo la FAO, tutte le parti dell’albero Moringa, la corteccia, i baccelli, le foglie, i semi, i tuberi, le radici e i fiori, sono commestibili.

Le foglie si possono consumare come verdura fresche o essiccate e macinate in polvere. La pianta le produce anche durante la stagione secca o nei periodi di siccità, quindi è un’ottima fonte di verdura quando vi è poco altro cibo disponibile.

I baccelli si raccolgono ancora verdi e consumati freschi o cotti. I semi, dai quali si ricava anche l’olio, possono anche essere consumati crudi, arrostiti o utilizzati nei curry. Inoltre, sono usati anche per purificare l’acqua potabile. Pertanto, ha una rilevanza economica, di salute pubblica e di sostenibilità ambientale anche in questo senso.

Nella zootecnia, le foglie si usano anche come foraggio per il bestiame e gli agricoltori locali di solito li introducono nelle aree agricole colpite dalla siccità. Ed è stato descritto il suo utilizzo come stimolatore naturale della crescita delle piante, aumentando così la resa delle colture. Infine, gli alberi agiscono da frangivento e riducono l’erosione del suolo. 

Le proprietà della Moringa Oleifera

Come abbiamo già detto, la moringa rappresenta un alimento molto completo, ad alto contenuto di fibre e proteine, ricco di vitamine come la A, e minerali come calcio, ferro e molto altro ancora…

Sicuramente la ricchezza di questa pianta è racchiusa principalmente nelle sue foglie. Le quali vengono raccolte, essiccate naturalmente e macinate finemente fino a raggiungere una polvere di colore verde vivo.

Sono moltissimi gli studi condotti sulle proprietà terapeutiche di questa pianta. Su pubmed possiamo contare centinaia di articoli che mettono in evidenza le sue proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, antiossidanti ecc…

Inoltre, secondo le linee guida ministeriali di riferimento per gli effetti fisiologici di sostanze e preparati vegetali la moringa oleifera ha una funzione digestiva, agisce sulla circolazione sanguigna, sul metabolismo dei lipidi e fluidifica le secrezioni bronchiali.

Per tutti questi motivi la moringa oleifera rappresenta davvero una preziosa coltura alimentare dalle grandi potenzialità non solo nutritive e benefiche, ma anche quelle socioeconomiche sono evidenti.

Fonti:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5872761/

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1002/ptr.2023

https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/0379572117749814

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_2_file.pdf

https://www.fao.org/traditional-crops/moringa/it/

https://npvital.com/npvital/artikel/moriveda/studien/bekaempfung%20mangelernaehrung.pdf

Smoothie Moringa e Cioccolato
Smoothie Moringa e Cioccolato

Tempo di preparazione: ~7 min

Un ricco e nutriente frullato ricco di fibre e proteine, che ti donerà energia e vitalità per tutto il giorno.

Ingredienti
  • 1/3 cucchiaino di Moringa in polvere NaturaleBio
  • 1 e 1/2 cucchiaio Cacao in polvere NaturaleBio
  • 1 tazza di latte di mandorla
  • 2 cucchiai di avena
  • 2 banane congelate e 3 datteri
  • 1/3 cucchiaino di buccia di psillio
Preparazione

Frulla tutti gli ingredienti fino a raggiungere un composto liscio e cremoso. Servi con il topping che preferisci…

Moringa Powder

4.7
(81 recensioni)

Organic Moringa Oleifera Leaf Powder (Premium Quality). 100% Bio, Natural and Pure. Leaves Picked from The Moringa Oleifera Plant.

da 8,79€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to