Olio di Cocco per Animali: proprietà e benefici

Olio di cocco per animali
Fiamma
Fiamma Wed 21 Sep 2016

Condividi

Anche gli animali possono usufruire di tutte le proprietà benefiche dell’Olio di Cocco.

Ma vediamo nel dettaglio come e perchè usare l’Olio di Cocco per Animali.

L’olio di cocco è composto per oltre il 90% da grassi saturi, composti da trigliceridi a catena media, i quali vengono assorbiti direttamente dal fegato che li trasforma in corpi chetonici e quindi in energia per le cellule.

L’olio di cocco contiene acido laurico per oltre il 40%. Questo gli permetterebbe di possedere proprietà antimicrobiche, antibatteriche e antifungine.

Inoltre, contiene antiossidanti in grado di combattere i danni provocati dai radicali liberi.

L’olio di cocco, infine, aiuterebbe il metabolismo e la digestione.

Olio di Cocco per Animali

Ecco dei buoni motivi per usarlo anche sugli animali:

  • Favorisce un pelo più lucido e sano.
  • Calma il prurito.
  • Idrata la pelle secca.
  • Favorisce la cicatrizzazione delle ferite.
  • Facilita la digestione.
  • Rafforza il sistema immunitario.

In che modo utilizzare l’Olio di Cocco sugli Animali?

Come per noi esseri umani, così anche per i nostri amici a 4 zampe l’olio di Cocco ha davvero tantissimi usi, rendendo questo prodotto davvero versatile.

Per uso esterno:

L’olio di cocco applicato sul pelo, lo rende più morbido e lucido. 

La sua applicazione aiuta la spazzolatura di cani e gatti a pelo lungo, e la rimozione di pericolosi boli di pelo.

Le proprietà antimicrobiche e antifungine dell’olio di cocco, favoriscono i processi cicatriziali delle ferite.

Come repellente naturale, aiuterebbe a mantenere lontane le zecche.

Qualche goccia di olio cocco su un dischetto di cotone permette di pulire delicatamente le orecchie dell’animale domestico e calmare il prurito.

Aggiungendo l’olio di cocco allo shampoo durante il lavaggio, aiuterà a rendere il pelo più lucente e sano e ne idraterà a fondo la pelle.

Soprattutto in casi di dermatiti, l’olio di cocco permette di idratare la cute del tuo animale, calmare il prurito e favorire la cicatrizzazione.

Inoltre, essendo commestibile non è assolutamente un problema nel caso in cui l’animale leccasse la zona in cui è stato applicato l’olio.

Olio di Cocco per Animali: uso esterno

Per uso interno:

L’olio di cocco aggiunto alla pappa del nostro amico a 4 zampe, sarebbe in grado di favorire una regolare la digestione.

Potrebbe aiutare in caso di gastriti e reflusso gastro-esofageo.

Rinforzerebbe il sistema immunitario e potrebbe aiutare a combattere alcuni parassiti, come la Tenia.

Il suo elevato contenuto di acidi grassi sarebbe capace di preservare la salute del cervello.

Infine, l’olio di cocco per animali è un alimento ad alto contenuto energetico.

Quanto olio di cocco utilizzare?

La dose giornaliera raccomandata è molto facile, bisogna dare 1 cucchiaino di olio di cocco ogni 10 kg.

Quindi 1 cucchiaio andrà bene per un cane di 30 kg.

Si può aggiungere alla pappa iniziando in maniera graduale, con circa 1/4 del dosaggio consigliato e aumentare gradualmente nell’arco di 3-4 settimane, perchè potrebbero insorgere allergie.

Ovviamente prima di introdurlo nella dieta dell’animale domestico è necessario chiedere sempre consiglio al proprio veterinario.

Che Tipo di Olio di Cocco utilizzare?

Come per gli umani, allo stesso modo per la salute degli animali, è consigliabile acquistare un Olio di Cocco biologico e puro al 100%, pressato a freddo.

L’olio di cocco NaturaleBio è un olio di cocco vergine puro al 100%. È certificato biologico ed è adatto a tutti gli utilizzi.

Olio di Cocco

5
(361 recensioni)

Olio di Cocco Biologico Vergine. Crudo e Spremuto a Freddo. 100% Organico, Naturale e Puro. Bio Nativo e non Raffinato. Paese di Origine: Sri Lanka.

da 9,87€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer

Le informazioni riportate in questo articolo hanno carattere generale e non vanno intese come sostitutive di un parere medico. Ogni informazione, consiglio alimentare o contenuto del presente articolo e di tutti gli articoli all'interno del nostro magazine (www.naturalebio.com/blog), devono intendersi validi a solo scopo informativo. Tali informazioni non devono mai sostituire la consulenza personalizzata di un medico, dietologo o nutrizionista. Pertanto, ogni scelta alimentare presa sulla base delle suddette informazioni è di esclusiva responsabilità dell'utilizzatore.Le proprietà e i benefici descritti per ciascun alimento o integratore sono generalmente riportate in base a studi scientifici e analisi effettuate da terze parti autorevoli, e tali fonti sono normalmente indicate all'interno o alla fine di ciascun articolo.

Leggi anche

Registrati alla Newsletter

Riceverai periodicamente le novità più interessanti sui nostri prodotti biologici e sul mondo dei superfood. E subito per te uno sconto di benvenuto del 10%!

Iscrivendoti accetti la nostra Privacy Policy e accetti di ricevere Coupon, Ebook Gratuiti, Informazioni sui prodotti, Newsletter, etc. Puoi cancellarti in qualunque momento.
Newsletter NaturaleBio

Accedi a NaturaleBio.com

Non sei ancora registrato? Non preoccuparti, la registrazione è automatica al primo accesso.

Inseriscilo ora

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to