Bevande estive da fare in casa: 5 ricette con i superfood

Fiamma
Fiamma Tue 06 Jul 2021

Condividi

Se le temperature aumentano e il caldo diventa insopportabile, godersi un una buona bevanda fresca e dissetante potrebbe essere d’aiuto, se poi uniamo la carica e l’energia che possono donarci i superfood il gioco è fatto! Ecco alcune ricette di bevande estive da fare in casa con i superfood…

Cosa sono i superfood e a cosa servono?

I superfood sono alimenti di origine vegetale, in grado di fornire nutrienti essenziali, i quali sarebbero in grado di influenzare in maniera positiva le funzioni fisiologiche del nostro organismo.

Quindi, si tratta di alimenti caratterizzati da un’eccezionale densità di micronutrienti, come vitamine e minerali in grado di conferire benefici per la salute.

Come l’acai che possiede proprietà antiossidanti e aiuta la regolarità del transito intestinale, oppure il matcha che contiene una grande quantità di catechine antiossidanti. La Maca dalla grande azione Tonico-Adattogena, oppure la moringa e la spirulina per i notevoli benefici nutrizionali.

La loro consistenza in polvere si presta benissimo ad essere aggiunta a frullati o bevande fresche da gustare in queste calde giornate estive.

Vediamo nel dettaglio 5 ricette di bevande estive da fare in casa con i superfood!

Bevande estive da fare in casa con i superfood:

1. Açai Smoothie

Açai Smoothie

L’acai è una piccola bacca dal colore blu-violaceo che somiglia molto, anche nel sapore, al mirtillo.

Ha un alto contenuto di fibre che aiuta la regolarità del tratto intestinale, svolge un’azione antiossidante in quanto contiene gli antociani cioè pigmenti che appartengono alla famiglia dei flavonoidi, responsabili della colorazione e inoltre, interviene nel metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, Infine ha un alto contenuto di ferro, calcio e potassio.

Il termine smooth in inglese significa “liscio, ben amalgamato” e richiama la consistenza che questo tipo di bevande deve avere. Si tratta di una purea di frutta densa e cremosa, da bere fredda.

Ovviamente esistono tantissime ricette diverse a seconda del tipo di frutta che si desidera utilizzare.

Ingredienti:

Preparazione:

La sera prima metti le fragole e la banana tagliata a rondelle nel congelatore e lascia riposare tutta la notte.

Una volta congelata la frutta, mettere tutti gli ingredienti in frullatore e frullare fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo.

2. Moringa Limonata

Moringa Limonata

La Moringa in polvere si ottiene dalle foglie dell’albero di Moringa Oleifera una pianta straordinaria, di cui si possono consumare tutte le sue parti: le foglie, i semi e le radici.

La moringa è una delle piante più nutrienti del mondo, ricchissima di sostante nutritive come vitamine, minerali e gli aminoacidi di cui abbiamo bisogno.

La moringa in polvere è molto versatile e si presta alle più svariate combinazioni e abbinamenti, si può usare come spezia da aggiungere a piatti salati, su verdure, arrosti e patate ma anche nella preparazione di dolci e biscotti. Inoltre, è ideale aggiunta a bevande, frullati e anche da bere come tè.

Questa ricetta, facile da preparare, è un’alternativa ricca di gusto della classica limonata.

Ingredienti:

Preparazione:

Spremere il succo di limone e aggiungere il Miele di Manuka se si vuole dolcificare la bevanda, altrimenti si può omettere.

Aggiungere la Moringa in polvere e mescolare con cura.

Aggiungere del ghiaccio tritato.

Infine, aggiungere l’acqua fredda (anche gassata se preferisci un gusto più frizzante) e guarnire con una fetta di limone.

3. Iced Matcha Latte

Iced Matcha Latte

Il Matcha è un tè verde Giapponese pregiatissimo che si coltiva in Giappone, si presenta come una polvere molto fine e profumata.

Sono tantissimi i benefici che in grado di offrire questa bevanda, definita anche “elisir dei monaci buddisti”, contiene un importante classe di antiossidanti, le catechine. Inoltre, contenendo una combinazione di caffeina e teanina sarebbe in grado di aumentare la concentrazione e resistenza, assicurando, però, una sensazione di calma e benessere.

Questa è una versione “estiva” del famoso matcha latte.

Ingredienti:

Preparazione:

Mescolare con cura  1-2 cucchiai di acqua calda (non bollente) con la polvere di Matcha, fino ad aver ottenuto un composto senza grumi.

Infine, Aggiungere la bevanda vegetale che preferisci oppure il latte freddo e infine il ghiaccio.

4. Smoothie di Maca e Banana

Smoothie di Maca e Banana

La Maca è una pianta molto simile alla rapa, ha origine nelle Ande e la parte commestibile è la sua radice, ricca di sostanze nutritive importanti, per questo è considerato un Superfood.

La Maca possiede un’azione Tonico-Adattogena capace di indurre in un corpo uno stato di maggiore resistenza aspecifica che aiuta a contrastare lo stress aumentando la capacità dell’organismo di adattarsi ai fattori ambientali. Inoltre, rappresenta un tonico in grado di agire contro la stanchezza fisica e mentale.

Ecco una delle bevande estive da fare in casa che combina il sapore intenso della maca e la banana.

Ingredienti:

Preparazione:

La sera prima metti la banana tagliata a rondelle nel congelatore e lascia riposare tutta la notte.

Una volta congelata la frutta, mettere tutti gli ingredienti in frullatore e frullare fino a raggiungere un composto liscio ed omogeneo.

5. Smoothie verde con Spirulina

Smoothie verde con Spirulina

La Spirulina, o Arthrospira platensis, è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria, fino a poco tempo fa era considerata un’alga monocellulare spiraliforme verde-azzurra.

La spirulina in polvere si presenta di un colore verde scuro perché è presente la clorofilla, con riflessi blu dovuti al pigmento della ficocianina.

La spirulina possiede un elevato valore nutritivo, contiene importanti vitamine, sali minerali ed ha un alto contenuto di proteine. Inoltre, possiede proprietà antiossidanti e svolge un’azione di sostegno e ricostituente.

Questa è una bevanda capace di rinfrescare, depurare l’organismo e nello stesso momento donare grande energia!

Ingredienti:

  • 250 ml di bevanda vegetale di mandorla o avena
  • 1 manciata di foglie di spinacino
  • 1 tazza di caffè di mirtilli freschi
  • 1 cucchiaino di spirulina in polvere NaturaleBio

Preparazione:

Versare gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Fonti:

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_2_file.pdf

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to