Overnight oat allo psillio per una super colazione

Greta
Greta Tue 25 May 2021

Condividi

Uno dei food-trend più in voga del momento, oltre che una soluzione veloce e deliziosa per una colazione sana, equilibrata e fresca: parliamo del porridge e/o dell’overnight oat.

Sinonimi? In molti usano i due termini in modo intercambiabile ma in realtà sono due preparazioni diverse, seppur realizzabili con gli stessi ingredienti.

Vediamo cosa sono, come prepararli e vi sveliamo una ricetta golosa per la colazione, resa ancora più sana dalla presenza dello psillio.

E noi, come sapete, di colazioni ce ne intendiamo! Avete già scaricato il nostro ricettario “Super Colazione” gratuito?

Overnight oat VS porridge: differenze di preparazione

La base è la stessa: fiocchi d’avena al naturale e latte oppure bevanda vegetale. Davvero semplicissimo, per una ricetta povera come il porridge, di origine inglese e risalente addirittura al XVII secolo, che nasce proprio per saziare con una disponibilità minima di prodotti.

Ma qual è la differenza tra overnight oats e porridge? Per farla breve: la cottura.

Il porridge potete servirlo caldo (magari con un quadratino di cioccolato che si scioglie lentamente sopra grazie al calore… yum!) oppure freddo, non importa: la preparazione avviene sempre per cottura dei fiocchi d’avena nel liquido che avete scelto, che sia acqua, latte vaccino, bevanda di soia o altro. In questo caso, la proporzione è di circa 1:3, ossia 50g di avena per 150ml di bevanda.

Al contrario, l’overnight oat, lo dice la parola stessa, sostituisce l’ammollo alla cottura: l’avena resta in ammollo nel liquido per tutta la notte, meglio se al fresco in frigorifero, e quindi assorbe il liquido senza cuocere. Per questa versione, la proporzione ideale degli ingredienti è di 1:2, quindi 100ml di bevanda per 50g di avena.

La ricetta del nostro overnight oat allo psillio

Per preparare il nostro overnight oats allo psillio bastano pochi ingredienti di base e poi tanta fantasia e gusto personale per le decorazioni.

Abbiamo scelto la versione senza cottura proprio perché andiamo incontro all’estate… ma continuate a seguirci, perché nelle prossime settimane rilasceremo un nuovo ricettario, dedicato proprio alle ricette estive con i superfood!

Ingredienti per una bowl

  • 40g fiocchi d’avena
  • 10g di bucce di psillio NaturaleBio
  • 100ml di latte di riso o altra bevanda vegetale a piacere
  • Topping a piacere (granella di cacao NaturaleBio, mandorle, semi di zucca, fettine di mela…)

Procedimento

È davvero una ricetta molto rapida, basta ricordarsi di prepararla prima di andare a dormire.

In una ciotola o un barattolo di vetro, mescolate l’avena con lo psillio, poi aggiungete pian piano il liquido, mescolando bene per amalgamare il tutto.

Coprite il contenitore e riponetelo in frigo fino al risveglio, meglio lasciarlo a temperatura ambiente per una ventina di minuti prima di consumarlo, opportunamente decorato con i topping che preferite!

Benefici di questa ricetta per colazione

Oltre ad essere buono e saziante, questo overnight oats garantisce anche un apporto equilibrato di macronutrienti, e buoni quantitativi di micronutrienti.

Infatti, l’avena è un ottimo cereale, ricco di proteine, e lo psillio integra una buona dose di fibre delicate, dal blando effetto prebiotico, un vero toccasana per l’intestino.

Infine, i topping che andrete a scegliere possono rendere il tutto ancora più fresco, goloso e benefico: scegliete frutta di stagione per fare il pieno di vitamine, frutta secca per minerali e grassi buoni, e ancora semi oleosi o la nostra croccante granella di cacao per creare un gioco di consistente fenomenale!

Un trucco per un porridge allo psillio senza avena

E se non vi piace l’avena? (Chi scrive questo articolo non la ama, sarò sincera). Ma lo psillio è un ottimo sostituto anche da solo: vi sveliamo un trucco che serve a riprodurre la consistenza dell’overnight oat, ma… senza i fiocchi d’avena!

Semplicemente, scegliete il vostro yogurt preferito, vaccino o vegetale, e sostituitelo alla bevanda. In questo modo, partirete da una base meno liquida. Basta poi aggiungere un cucchiaio di bucce di psillio biologiche, mescolare e attendere un paio di minuti… il gioco è fatto! Grazie alla “magica” capacità addensante di questa fibra idrosolubile.

Otterrete una consistenza cremosa degna del miglior porridge inglese, da decorare poi con tanti topping freschi e croccanti, sani e colorati!

Bucce di Psillio

5
(26 recensioni)

Bucce di Psillio Biologico (purezza 99%). Psyllium Husk Bio, Naturale e Puro. 100% Cuticola di Semi di Psillio, prodotto in India. Ricco di Fibre, da assumere in Acqua, Bevande o Succhi.

da 9,39€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Greta

Appassionata di trekking, corsa all'aria aperta e yoga. Amo i cani, la musica rock e i viaggi zaino in spalla. Il cibo? Benessere con gusto!

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Leggi anche

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to