Spirulina: proprietà, benefici e a cosa serve

Fiamma
Fiamma Thu 07 Jan 2021

Condividi

L’alga Spirulina desta sempre più interesse e curiosità… persino la NASA l’ha scelta come alimento da coltivare durante le missioni spaziali di lunga durata!

Questo perché è uno degli alimenti più nutrienti al mondo, in quanto possiede valori nutrizionali davvero eccezionali.

L’alto contenuto di fibre e proteine, la ricchezza di vitamine e minerali e, infine, la presenza di amminoacidi essenziali, che non vengono prodotti dal nostro organismo, ma devono necessariamente essere introdotti con la dieta, rende la spirulina un Superfood davvero straordinario.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le sue proprietà e a cosa serve.

Cos’è l’alga Spirulina?

La spirulina è un’alga d’acqua dolce che appartiene alla classe di alghe monocellulari spiraliformi e ha origini antichissime.

Rientra nella classe delle alghe azzurre, ma il suo colore è verde scuro, per la presenza di clorofilla, con riflessi blu, che invece dipendono dal pigmento della ficocianina.

Il suo nome deriva dalla sua forma che ricorda una spirale, infatti, questa alga è formata da microscopici filamenti elicoidali e spiraliformi, che non sono visibili ad occhio nudo.

Il suo nome botanico è Arthrospira platensis, è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria (Cianobatteri) e si sviluppa in acqua dolce, all’interno di laghi o corsi d’acqua.

Predilige ambienti alcalini, è un’alga molto resistente e ne esistono moltissime varietà diverse.

La storia della spirulina

Rappresenta una tra le più semplici forme di vita sulla Terra ed esiste fin dalla sua comparsa, è un alimento molto importante nella catena alimentare.

Le prime testimonianze di questa incredibile alga risale al popolo Azteco, infatti veniva utilizzata nella preparazione di un piatto tipico che si chiama “tecuitlati” e veniva usata anche come rimedio per la stanchezza e per le infiammazioni.

Storicamente conosciamo altre popolazioni che in passato hanno fatto largo uso di questa straordinaria alga, quella di Città del Messico, America centrale e quella della regione del Ciad, in Africa, ma anche in India.

Negli ultimi anni la spirulina è sempre più apprezzata per il suo elevato valore nutritivo e per le proprietà benefiche.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la considera “il miglior cibo del XXI secolo” mentre l’ONU durante la Conferenza Mondiale dell’Alimentazione nel 1974 la definisce “il cibo migliore per il futuro”.

La spirulina: proprietà e benefici

La Spirulina è una fonte naturale di proteine, le quali contribuiscono alla crescita e il mantenimento della massa muscolare, ciò lo rende un alimento speciale per gli sportivi, ma anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

Inoltre, ha un alto contenuto di ferro che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e al normale trasporto di ossigeno nell’organismo, questo può aiutare in caso di anemia1.

Il ferro contribuisce anche alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario2-3.

Ha un alto contenuto di vitamina K che contribuisce alla normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.

Contiene acido folico checontribuisce alla normale emopoiesi e al normale metabolismo dell’omocisteina e, infine, il fosforo che contribuisce al normale metabolismo energetico.

La spirulina ha proprietà antiossidanti, dovute anche alla presenza di ficocianina, che sarebbero in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi4, possiede proprietà depurative5 e sulla pelle potrebbe avere un effetto anti-age6.

Come assumere la Spirulina

Il sapore della Spirulina è molto particolare, si sente in parte l’erba per la presenza di clorofilla e in parte il mare, anche se paragonata ad altre alghe è meno pronunciato perché essendo un’alga d’acqua dolce il contenuto di iodio è trascurabile.

Questo rende la spirulina più facile da integrare nella propria alimentazione.

Per mantenere intatti tutti i suoi nutrienti la spirulina deve essere essiccata a freddo ed  è preferibile scegliere una spirulina con certificazione biologica, che escluda l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici dannosi per il nostro organismo.

Come assumere la Spirulina

Solitamente la spirulina si può trovare sotto forma di polvere di alga essiccata o compresse.

Le compresse sono più pratiche da assumere come integratore alimentare mentre la polvere di spirulina biologica è comoda da aggiungere come “spezia” nelle proprie ricette, le arricchirà di sapore rendendole più sane!

A cosa serve la Spirulina

La Spirulina è un alimento versatile e può essere utilizzato in tantissimi modi:

  • Nelle Bevande, Frullati o tisane

Si può utilizzare un cucchiaino di polvere di Spirulina per dare più gusto alle bevande, donandogli un gusto inconfondibile… si può aggiungere a frullati o tisane.

  • Nelle ricette di cucina

La polvere di Spirulina può diventare un ingrediente gustoso da inserire nelle ricette dolci e salate.

Negli impasti per dolci e biscotti, barrette, pane e pasta, ma anche condimento per l’insalata.

  • Nelle ricette di bellezza

La Spirulina è un ottimo alimento ma può essere usato anche in ambito cosmetico.

Come ingrediente base per una crema, per una maschera nutriente per il viso, un impacco pre-shampoo per capelli lisci o ricci oppure come ingrediente in un esfoliante naturale per il corpo.

  • Per gli animali

Anche gli animali possono trarre beneficio dall’assunzione di spirulina. Si può aggiungere al mangime per uccelli o pesci. Può essere usata per cani, gatti, ma anche cavalli o conigli.

Ovviamente prima di inserire la spirulina nell’alimentazione del proprio animale è sempre necessario consultare il veterinario!

Controindicazioni ed effetti collaterali

La spirulina è un alimento sicuro e consumato nelle giuste dosi non dovrebbe causare particolari effetti collaterali.

Per questo motivo va assunta sempre nelle giuste modalità e quantità. In caso di ingestione di un quantitativo eccessivo potrebbero comparire disturbi gastrointestinali.

In caso di patologie, gravidanza o allattamento è sempre necessario consultare un medico prima di introdurre la spirulina nella propria dieta.

Tra le controindicazioni è importante ricordare la presenza di vitamina K: questo la rende sconsigliata per chi segue trattamenti anticoagulanti (la vitamina K fluidifica il sangue).

Chi assume farmaci anticoagulanti o fluidificanti, dovrebbe evitare o limitare l’uso di spirulina.

C’è un’altra controindicazione per le persone affette da fenichetonuria, poiché la spirulina contiene naturalmente fenilalanina.

Infine, devono fare attenzione anche i soggetti affetti da disfunzioni della tiroide, in particolare chi soffre di ipertiroidismo, e da malattie autoimmuni. 

Per approfondire gli studi:

1* https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4012879/

2* https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29339102/

3* https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28920419/

4* https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18398928/

5* https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29625400/

6* https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28552036/

Pasta alla Spirulina
Pasta alla Spirulina

Tempo di preparazione: ~45 min

Aggiungere l’alga spirulina alla vostra pasta fatta in casa comporterà numerosi benefici al tuo organismo e inoltre, è un colorante naturale che tingerà di un bel verde brillante le vostre tagliatelle…

Ingredienti
  • 10g di Alga Spirulina in polvere NaturaleBio
  • 200g di Farina 00
  • 2 uova
Preparazione

Setaccia la farina in una ciotola, aggiungi la spirulina e incorpora le uova. Impasta gli ingredienti per amalgamare insieme tutti gli ingredienti, infarina il piano di lavoro e continua a lavorare l’impasto. Forma una palla, avvolgila nella pellicola trasparente e falla riposare per almeno 30 minuti in frigo. Dopodiché stendi l’impasto con il matterello fino a raggiungere 1mm di spessore e aggiungi ancora farina (la spirulina tende ad inumidire). Arrotola la sfoglia e poi taglia con un coltello delle tagliatelle che poi adagerai su un vassoio infarinato… potrai condirle come vuoi!

Spirulina Biologica

4.9
(10 recensioni)

Completamente Naturale e Pura, Viene coltivata in India, a Tamil Nadu. Da aggiungere a frullati, bevande o come ingrediente nelle tue ricette. Ideale per Vegani e Vegetariani.

da 6,99€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to