Spirulina: ricette e usi in cucina

Sappiamo benissimo quanto sia nutriente e ricca di proprietà benefiche la Spirulina, ma oggi scopriremo quanto è versatile in cucina e alcune deliziose ricette facili da preparare.
La Spirulina, o Arthrospira platensis, è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria, prima definita un’alga monocellulare spiraliforme verde-azzurra.
Si presenta come una polvere abbastanza fine di colore verde scuro, per la presenza di clorofilla, con riflessi blu dovuti al pigmento della ficocianina e viene usata in cucina come spezia da aggiungere nelle ricette.
Il sapore della spirulina biologica in polvere è decisamente particolare. Possiamo ritrovare i sentori della clorofilla e del mare, ma rispetto ad altre alghe è meno pronunciato essendo d’acqua dolce.
Scopriamo insieme qualche prezioso consiglio per usarla in cucina e gustose ricette con la spirulina!
Usi in Cucina
La polvere di spirulina biologica è fantastica da aggiungere alle ricette sia salate che dolci, le arricchirà di sapore rendendole anche più sane.
Ideale all’interno di frullati, bevande, succhi di frutta, nel latte e nello yogurt per una ricca colazione o una merenda nutriente.
Un latte energizzante alla Spirulina, ad esempio, è ideale per iniziare al meglio la giornata o prima di un allenamento intenso, donerà uno sprint di energia.
Latte energizzante alla Spirulina

Basterà scaldare una tazza di latte vegetale, senza raggiungere il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di Spirulina in polvere e un po’ di miele di Manuka NaturaleBio.
Per raggiungere la consistenza perfetta e avere una schiuma invitante, è possibile montare il latte con un frullino, che renderà il Latte energizzante ancora più goloso.
Vediamo nel dettaglio qualche altra ricetta con la spirulina.
Spirulina: ricette salate
Si può aggiungere all’interno di ricette salate, basta spolverizzare la polvere di spirulina su verdure, arrosti, patate oppure aggiungerla negli impasti di pane e pasta fatta in casa o utilizzarla per condire insalate!
Condimento insalate

L’insalata è un piatto fresco perfetto durante l’estate, questo condimento è delizioso e facile da preparare.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- 1 cucchiaino di polvere di Spirulina NaturaleBio
- Un goccio d’acqua
- 1 goccio di succo di limone biologico
- 1⁄2 avocado
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti per il condimento in un frullatore e frullare fino a quando l’olio emulsiona. Non resta che versare il condimento sull’insalata!
Spirulina: ricette Dolci
Infatti, è possibile aggiungere la spirulina in polvere anche nella preparazione di ricette dolci, come biscotti e torte.
Un’idea originale e facile da preparare sono queste deliziose Balls di Spirulina e Cioccolato.
Energy balls di Spirulina e Cioccolato
Ingredienti:
- 60 gr di cacao in polvere NaturaleBio
- 2 cucchiai di spirulina in polvere NaturaleBio
- 30g di semi di canapa
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico si sale himalayano
- 3 cucchiai di miele di manuka NaturalePiù
- 1 cucchiaio di olio di cocco NaturaleBio
Preparazione:
Aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’olio di cocco e il miele di Manuka in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungere l’olio di cocco e il miele di Manuka e continuare a lavorare l’impasto fino a quando non si ottiene un composto morbido.
Formare delle piccole palline, poi riporle nel surgelatore per 15 minuti e infine servire.
Si possono anche guarnire con delle scaglie di cocco o del cacao in polvere o in granella.
Spirulina: bevande
Nei frullati aggiungere un cucchiaino di Spirulina li farà diventare un concentrato di energia! Si può scegliere la frutta preferita e gli abbinamenti che più piacciono…
Basterà aggiungere la frutta tagliata grossolanamente, 200ml di latte vegetale e 1 cucchiaino di Spirulina in polvere in un frullatore e frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Oppure optare per una bevanda rinfrescante, capace di depurare l’organismo e nello stesso momento donare grande energia come lo Smoothie verde con Spirulina.
Smoothie verde con Spirulina

Ingredienti:
- 1 tazza di latte di mandorle o soia
- una manciata di foglie di spinacino
- 1 tazzina da caffè di mirtilli biologici
- 1 cucchiaino di spirulina NaturaleBio
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare nel bicchiere e Gustare!
Per renderlo ancora più gustoso è possibile aggiungere anche qualche cucchiaio di Cacao crudo in polvere NaturaleBio.

Biscotti alla Spirulina
Tempo di preparazione: ~45 min
Ingredienti
- 150 g farina di riso integrale
- 30 g di olio di semi di mais
- 20 g fecola di patate, 60 g farina di cocco
- 100 g latte di soia, 30 g di zucchero di canna
- gocce di cioccolato (facoltativo)
- un cucchiaino di lievito in polvere
- Un cucchiaino di Spirulina NaturaleBio
Preparazione
Inizia con il setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito aggiungendo in seguito lo zucchero di canna; gradualmente aggiungi il latte di soia e la farina di cocco (sciogliamola precedentemente con un po’ di acqua), la spirulina e le gocce di cioccolato se preferisci aggiungere questo ingrediente facoltativo. Lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno venti minuti. Solo allora potrai stenderlo e iniziare a creare i nostri biscotti pronti da infornare. Per la cottura sono necessari 30 minuti in forno caldo a 150°.
Spirulina Powder
Organic Spirulina Algae Powder. 100% Bio, Natural and Pure, Cultivated in India in Tamil Nadu. Ideal in drinks, smoothies and Recipes. Suitable for Vegetarian and Vegan.