Spirulina: ricette e usi in cucina

Fiamma
Fiamma Tue 30 Mar 2021

Condividi

Sappiamo benissimo quanto sia nutriente e ricca di proprietà benefiche la Spirulina, ma oggi scopriremo quanto è versatile in cucina e alcune deliziose ricette facili da preparare.

La Spirulina, o Arthrospira platensis, è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria, prima definita un’alga monocellulare spiraliforme verde-azzurra.

Si presenta come una polvere abbastanza fine di colore verde scuro, per la presenza di clorofilla, con riflessi blu dovuti al pigmento della ficocianina e viene usata in cucina come spezia da aggiungere nelle ricette.

Il sapore della spirulina biologica in polvere è decisamente particolare. Possiamo ritrovare i sentori della clorofilla e del mare, ma rispetto ad altre alghe è meno pronunciato essendo d’acqua dolce.

Scopriamo insieme qualche prezioso consiglio per usarla in cucina e gustose ricette con la spirulina!

Usi in Cucina

La polvere di spirulina biologica è fantastica da aggiungere alle ricette sia salate che dolci, le arricchirà di sapore rendendole anche più sane.

Ideale all’interno di frullati, bevande, succhi di frutta, nel latte e nello yogurt per una ricca colazione o una merenda nutriente.

Un latte energizzante alla Spirulina, ad esempio, è ideale per iniziare al meglio la giornata o prima di un allenamento intenso, donerà uno sprint di energia.

Latte energizzante alla Spirulina

Latte energizzante alla Spirulina

Basterà scaldare una tazza di latte vegetale, senza raggiungere il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di Spirulina in polvere e un po’ di miele di Manuka NaturaleBio.

Per raggiungere la consistenza perfetta e avere una schiuma invitante, è possibile montare il latte con un frullino, che renderà il Latte energizzante ancora più goloso.

Vediamo nel dettaglio qualche altra ricetta con la spirulina.

Spirulina: ricette salate

Si può aggiungere all’interno di ricette salate, basta spolverizzare la polvere di spirulina su verdure, arrosti, patate oppure aggiungerla negli impasti di pane e pasta fatta in casa o utilizzarla per condire insalate!

Condimento insalate

Spirulina: ricette salate

L’insalata è un piatto fresco perfetto durante l’estate, questo condimento è delizioso e facile da preparare.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio d’olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di polvere di Spirulina NaturaleBio
  • Un goccio d’acqua
  • 1 goccio di succo di limone biologico
  • 1⁄2 avocado
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti per il condimento in un frullatore e frullare fino a quando l’olio emulsiona. Non resta che versare il condimento sull’insalata!

Spirulina: ricette Dolci

Infatti, è possibile aggiungere la spirulina in polvere anche nella preparazione di ricette dolci, come biscotti e torte.

Un’idea originale e facile da preparare sono queste deliziose Balls di Spirulina e Cioccolato.

Energy balls di Spirulina e Cioccolato

Ingredienti:

Preparazione:

Aggiungere tutti gli ingredienti tranne l’olio di cocco e il miele di Manuka in un mixer e frullare fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungere l’olio di cocco e il miele di Manuka e continuare a lavorare l’impasto fino a quando non si ottiene un composto morbido.

Formare delle piccole palline, poi riporle nel surgelatore per 15 minuti e infine servire.

Si possono anche guarnire con delle scaglie di cocco o del cacao in polvere o in granella.

Spirulina: bevande

Nei frullati aggiungere un cucchiaino di Spirulina li farà diventare un concentrato di energia! Si può scegliere la frutta preferita e gli abbinamenti che più piacciono…

Basterà aggiungere la frutta tagliata grossolanamente, 200ml di latte vegetale e 1 cucchiaino di Spirulina in polvere in un frullatore e frullare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Oppure optare per una bevanda rinfrescante, capace di depurare l’organismo e nello stesso momento donare grande energia come lo Smoothie verde con Spirulina.

Smoothie verde con Spirulina

Smoothie verde con Spirulina

Ingredienti:

  • 1 tazza di latte di mandorle o soia
  • una manciata di foglie di spinacino
  • 1 tazzina da caffè di mirtilli biologici
  • 1 cucchiaino di spirulina NaturaleBio

Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare nel bicchiere e Gustare!

Per renderlo ancora più gustoso è possibile aggiungere anche qualche cucchiaio di Cacao crudo in polvere NaturaleBio.

Biscotti alla Spirulina
Biscotti alla Spirulina

Tempo di preparazione: ~45 min

Ingredienti
  • 150 g farina di riso integrale
  • 30 g di olio di semi di mais
  • 20 g fecola di patate, 60 g farina di cocco
  • 100 g latte di soia, 30 g di zucchero di canna
  • gocce di cioccolato (facoltativo)
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • Un cucchiaino di Spirulina NaturaleBio
Preparazione

Inizia con il setacciare la farina, la fecola di patate e il lievito aggiungendo in seguito lo zucchero di canna; gradualmente aggiungi il latte di soia e la farina di cocco (sciogliamola precedentemente con un po’ di acqua), la spirulina e le gocce di cioccolato se preferisci aggiungere questo ingrediente facoltativo. Lascia riposare l'impasto in frigorifero per almeno venti minuti. Solo allora potrai stenderlo e iniziare a creare i nostri biscotti pronti da infornare. Per la cottura sono necessari 30 minuti in forno caldo a 150°.

Spirulina Biologica

4.9
(10 recensioni)

Completamente Naturale e Pura, Viene coltivata in India, a Tamil Nadu. Da aggiungere a frullati, bevande o come ingrediente nelle tue ricette. Ideale per Vegani e Vegetariani.

da 6,99€

Seguici su Facebook | Instagram | Pinterest | Linkedin |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appassionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Log into NaturaleBio.com

Not yet registered? Don't worry, registration is automatic upon first access.

Insert it now

Lingua / Paese Sprache / Land Idioma / País Language / Country

Scegli la Lingua di visualizzazione Wählen Sie Ihre Lieblingssprache Elige tu idioma favorito Choose your favourite Language
Scegli il Paese verso cui vuoi spedire i prodotti Wählen Sie das Land, in das Sie Produkte versenden möchten Elija el país al que le gustaría enviar productos Choose Country you would like to ship products to