Acai Bowl: la ricetta completa per una colazione ricca e gustosa

Fiamma
Fiamma Wed 09 Dec 2020

Condividi

L’Acai Bowl è una ricetta ideale per una colazione ricca e Nutriente.

Le power bowl sono l’ultima tendenza in fatto di healthy food, sono bellissime da vedere e buonissime da mangiare, e in più sono ricche di sostanze altamente nutritive e benefiche che nutrono il nostro organismo.

La Bowl, che significa “ciotola”, non è altro che un’ampia scodella da comporre con gli ingredienti che più piacciono.

Le power bowl sono composte da moltissimi ingredienti come avena, mirtilli, yogurt… e si possono gustare a colazione oppure possono sostituire un pranzo o una cena.

Un piatto unico, senza distinzioni tra primo e secondo, perché può contenere insieme, per esempio, quinoa, avocado, pollo, pesce, verdure.

L’Acai Bowl è certamente una delle più famose e il suo ingrediente principale sono le bacche di Acai, scopriamo insieme di cosa si tratta.

L’acai: cos’è e  perché fa bene

L’Açaí è una bacca di colore blu-violacea che ha origine nelle foreste pluviali dell’Amazzonia.

Usata da sempre dai nativi brasiliani per le sue straordinarie proprietà nutrizionali, è oggi considerata un superfood capace di donare energia e resistenza.

L’alto contenuto di antiossidanti dovuto alla presenza dei suoi coloranti vegetali, gli antociani, ma anche la presenza di fibre, vitamine e minerali, rende l’Açaí un alimento ottimo.

Come si prepara l’Acai Bowl?

Questa ricetta è davvero semplice e gustosa.

Ideale per una ricca colazione o per una merenda nutriente, ma anche come spuntino dopo un duro allenamento, insomma è sempre l’ora per una deliziosa Acai Bowl!

L’Açai Bowl è una scodella che ha come ingrediente principale la polvere di bacche di Açai.

La polvere di bacche di Açaí biologica è considerata un eccellente modo per integrare questo prezioso frutto nella propria alimentazione.

Il frutto dell’açai ha un buon sapore, simile al mirtillo e al cioccolato, e può venire quindi consumato esattamente come un qualsiasi altro frutto.

Questo piatto viene poi guarnito con frutta esotica a pezzetti, granella di frutta secca, cereali croccanti.

Molto importante è ottenere la giusta consistenza fine e delicata, molto simile a quella della classica granita siciliana, il sapore ricorda quello di un fresco gelato alla frutta.

Ricetta dell’Acai Bowl

In realtà non esiste la ricetta perfetta dell’Acai Bowl.

Si può partire da una base ottenuta frullando mezza banana con qualche cucchiaio di latte vegetale, o in alternativa dello yogurt naturale o greco a cui aggiungere qualche cucchiaino di polvere di Acai.

La cosa che lo rende molto attraente ed invitante è il topping, ossia la guarnizione che viene aggiunta alla fine.

È possibile guarnire l’Acai Bowl con delle rondelle di banana o altra frutta fresca a piacere, scaglie di cocco, frutta secca, bacche di goji, ma anche granella di cacao crudo, semi di chia, cioccolato fondente o cacao crudo in polvere.

Insomma, si può preparare in tutte le più svariate combinazioni, cambiando di volta in volta!

Consigli e sostituzioni per l’açai-bowl

Se non vi piace il cocco, si può sostituire il latte di cocco con qualsiasi altra bevanda vegetale, di soia o mandorle.

Per una versione completamente vegan è possibile sostituire lo yogurt con della frutta frullata, capace di dare al piatto una consistenza cremosa, o con un porridge a base di avena.

Si può scegliere la frutta che si preferisce e arricchire la bowl con la frutta secca che più piace, il muesli o semi.

Açai Bowl
Açai Bowl

Tempo di preparazione: ~5 min

Ideale da gustare per una ricca e nutriente colazione, gustosa macedonia arricchita da cereali e frutta secca. Il tutto impreziosito dalla polvere di açaí con frutta frullata o yogurt. La consistenza sarà soffice e cremosa e il sapore delizioso.

Ingredienti
  • 5g di polvere di açaí
  • 250g di yogurt greco
  • 30g di latte di cocco
  • 15g di miele di manuka
  • 30g di cocco
  • 1⁄2 banana
  • 30g di cereali integrali o muesli
Preparazione

Mescola lo yogurt con il latte di cocco in una bowl. Aggiungi la polvere di açaí e continua a mescolare fino a raggiungere un composto liscio e uniforme. Dolcifica con il miele e continua a mescolare. Taglia il cocco a listarelle sottili e dopo aver sbucciato la banana tagliala a rondelle. Distribuisci la frutta sopra il composto e infine aggiungi il cereali o il muesli. Questo piatto dona molta energia ed è perfetto per gli sportivi e gli amanti dell’alimentazione sana.

Seguici su Facebook | Instagram |

Condividi

Autore

Fiamma

Superfood lover e appasionata di ricette.

Disclaimer


Notice: Undefined index: en in /var/www/ecommerce/views/templates/post.php on line 333

Accedi a NaturaleBio.com

Non sei ancora registrato? Non preoccuparti, la registrazione è automatica al primo accesso.

Hai già ricevuto il codice via email? Inseriscilo ora